giovedì 16 dicembre 2010
CioccOREO...il cioccolato e' per sempre!
Non che mi servano pretesti per strafogarmi di cioccolato, ma in questo periodo lo faccio senza nemmeno sensi di colpa, complice il fatto che il cioccolato per me e' uno dei sapori del Natale e quindi mi piace anche preparare dei regalini cioccolatosi per gli amici!
E' una cosa a cui non riesco, non posso e nemmeno voglio resistere, e' piu' forte di me, ce l'ho nel dna! L'ultimo emocromo fatto ha sentenziato: cioccolato con tracce di sangue!
Adoro il colore, il profumo, il suo schiocco quando lo spezzi, la sua scioglievolezza in bocca...si, si, lo so... esattamente come tutte voi, giusto???
Bene, allora non potete perdervi questi cioccolatini davvero goduriosi.
Li avevo visti da Dolce Lady e anche da Benedetta e non sono riuscita a togliermeli dalla testa il che tradotto significa solo che finche' non li faccio il pensiero mi perseguita giorno e notte e allora SONO COSTRETTA a questo sacrificio....li faccio!
Io li ho chiamati CioccOREO per via di un ingrediente! Vi scrivo come li ho fatti io
CioccOREO
Ingredienti:
2 tubi di Oreo (sono dei biscotti al cioccolato farciti di crema al latte)
120 gr di formaggio spalmabile (io philadelphia)
1 bel cucchiaiONE di cioccolata spalmabile (io crema Gianduia Caffarel; ok anche la Nutella)
per coprire:
200 gr di ciccolato fondente (io Caffarel)
100 gr di cioccolato bianco
Aprite i tubi di Oreo e versate i biscotti interi nella ciotola dell'impastatrice col gancio a k, quello che usate per la frolla. Aggiungete il philadelphia e il generoso cucchiaio di cioccolata spalmabile. Avviate l'impastatrice e lasciate andare finche' tutto non si sara' amalgamato e si sara' trasformato in una crema omogenea.
A questo punto con le mani fate tante palline della dimensione che preferite, io le ho fatte piuttosto piccole, non volevo ottenere delle polpette!
Adagiate le palline su carta forno e mettete a raffreddare. Io in questo periodo sfrutto il balcone, ma in questo caso le ho messe in frigo che stavano un po' piu' al caldo che non sul balcone, visto che le temperature in questi giorni sono ampiamente sotto lo zero!
Potete fare queste operazioni una sera e la sera successiva procedere a ricoprire i cioccolatini.
Sciogliete quindi il cioccolato che vi servira' da copertura e immergete le palline ben fredde, una alla volta infilzandole con una forchettina o uno stecco. Appoggiatele quindi su un altro foglio di carta forno ad asciugare. Una volta solidificato il guscio procedete con le decorazioni in contrasto.
Volendo si potrebbe anche spolverare i cioccolatini appena ricoperti di cioccolato con della granella di mandorle o nocciole o zuccherini colorati....come vi suggerisce la fantasia!
Sono stati il regalo di compleanno della mia sorelLINA chilometrica...la piu' piccola, ma la piu' grande di casa!
Alla prossima!
Paola Aggiornamento del 25 ottobre 2011: con questa ricetta partecipo alla raccolta di AboutFood: Cioccolatini!
Etichette:
cioccolato,
dolci,
Feste,
finger food,
regali
22 commenti:
che eleganza, complimenti...
mmm...buoni li OREO!!!
Bellissimi e buonissimi!!!!Brava!!!!!
Ma questi sono una vera libidine!!!
complimenti...ciao
p.s. ti volevo informare che dato che sono passata dal blog al sito...mi hanno fatto notare che nei vari blog non si visualizzano più i miei aggiornamenti..quindi bisogna reinserire nei propri blog il mio sito.
Mmmmmh devono essere davvero eccezionali!
Oh mamma, io a queste cose non so resistere!
Che meraviglia...bellissima ricettina, ottima come regalo di Natale.
Brava piccolina.
Paola....meraviglia.
Grazie per le ricette di Alda...se sono quelle del suo splendido librino le ho già ricevute e le ho archiviate gelosamente!!!ti abbraccio, Flavia
Paola ma che ricettina libidinosa è???Uè e questa non farà dormire neanche a me,sarà meglio che mi procuri al più presto quattro tubi di Oreo!!!Una novità per me,ma non lo resterà a lungo...sembrano sublimiiii!!
Un baciotto cara e buona serata!
Ma dai che golosità!!!!
Ma non si può passare dal tuo blog e ogni volta sbavare però!!!!!! ^_^
Bravissima, mi sa che ti copio anche questa!!! ^_^
no, non vale!!! post troppo glicemico e ...godurioso!:-) ho appena finito di stirare e dato che sono a casa da sola cerco di non cenare (il fianco mediterraneo va tenuto un pò a bada!) ma...sai cosa mi sono appena mangiata, dopo la lettura del tuo post??? un avanzo di torta margherita spalmata abbondantemente con una crema al gianduia ( "giacometta" della cioccolateria "giraudi" vai sul sito e poi mi dici...) quindi feeling perfetto con te e con questi tuoi mega cioccolatini!!! bravissima!!!
ma tu pensa che li ho visti oggi, da qualche parte oltre oceano (mai una volta che segni uno straccio di blog) e ci avevo fatto un pensierino... ora tu... sono questi, i segni del destino a cui credo senza pormi domande. Devo farli assolutamente!!!
ciao
ale
Caspita che goduria!!! E che foto eleganti!!!
Tesoro ma sono una vera bomba!!!!!!!E poi realizzati alla perfezione!!!!!Sei una fantastica golosona!!!!Smack!!
Senti, ma...il mio compleanno è a Marzo... non è che... eheheh!!!Sono decisamente superlativi :DDD Mi sto leccando lo schermo!!!
hahahahaha sei mitica!!! cioccolato con tracce di sangue!!! hahahahah.. favolosa! ma come ti è venuta? hiihhiih.. mammaaaa sto sbavando davanti al pc!!! immagino che goduria a mangiarli!!! e che foto belle!! brava!
Grazie a tutte per gli apprezzamenti! Siete favolose!
Zebrina, prendo nota: Marzo!!! Sgancia l'indirizzo! eheheh!!!!
Qui in provinca della gran Milan nevica....da voi???? Baci baci!
Concordo nel modo più assoluto: il cioccolato è per sempre... :)
Buon fine settimana!
ma posso includere la foto della tua ricetta a base di cioccolato (e pure Caffarel!) nell?attività "natale con il cioccolato Caffarel" su Facebook?
Anche qui, al mareeee! oggi ha fatto una gran nevicata, e siccome i concittadini non ci sono abituati, ne è nata una baraonda oceanica! O cocca, le tue foto sono strepitose ( del contenuto non dico niente: sono ingrassata a guardarle) Un bacione. Rosella
alla fine quindi li hai fatti, buoni vero? l'aggiunta della nutella ci sta benissimo secondo me..
@L'Ale: certo che si...io ho pubblicato la ricetta anche nello spazio FB di caffarel!
@Benedetta: ho aggiornato il post linkandoti perche' li avevo ammirati anche da te, GRAZIE di essere passata e di avermi suggerito la ricetta!
Un abbraccio a tutti!
Paola
Posta un commento