mercoledì 24 novembre 2010
Bavarese di cachi con salsa alla vaniglia
E' uno dei miei dolci preferiti, questa è delicatissima.
Bavarese di cachi con salsa alla vaniglia
g 200 biscotti digestive
g 70 burro
¼ tsp di estratto di vaniglia
120 g zucchero
2 vasetti di yogurt alla vaniglia Muller
300 g panna da montare
600 g polpa di cachi
14 g colla di pesce
Sbriciolare i biscotti finemente, unire il burro fuso formando un amalgama compatto con cui rivestire il fondo di una tortiera a fondo amovibile, rivestita di carta forno, oppure direttamente il piatto da portata., su cui si sarà posto un anello a bordi alti. Ammollare la gelatina in acqua fredda. Frullare la polpa dei cachi con la vaniglia, lo zucchero e lo yogurt. Unire la colla di pesce sciolta in poca panna e la panna montata. Mescolare bene per amalgamare il tutto, quindi versare sulla base di biscotti preparata. Porre in frigo per almeno sei ore, quindi decorare a piacere.
Salsa alla vaniglia
5 tuorli
1 bacca di vaniglia
½ l di latte
120 g zucchero
Scaldare il latte con i semini prelevati dalla bacca di vaniglia e la bacca stessa. Sbattere i tuorli con zucchero, quindi unire il latte tiepido a filo continuando a sbattere.
Portare il composto su fuoco basso e sempre mescolando fare addensare. Non deve bollire altrimenti la crema si straccia, è pronta quando la crema vela il cucchiaio, non deve superare gli 85°. Togliere la bacca di vaniglia e fare raffreddare, servire in una salsiera a parte.
6 commenti:
Nadia che buona dev'essere!!!!!
Ti piacciono i cachi?
Se vi va allora sabato prevediamo una deviazione fino a Bra, ce ne sono due alberi giganteschi interi e stracarichi. Prepara il cestino! .-)
mamma mia che spettacoloooooooooooooooooooooooooo!!!
Nadiuzza,concordo con la nostra Vitto,veramente una goduria questa bavarese.
Un bacione.
Grazie grazie!
Vitto, da cosa hai capito che mi piacciono?:-))))
Oh Gesù, questa Bavarese deve essere una squisitezza!!Io adoro i cachi!
Se ti va vienimi a trovare!
Deve essere buonissima ma, ti chiedo scusa, non ho capito la preparazione, ci sono dei passaggi che non capisco. Ammollo la gelatina e poi la aggiungo ad un po' di panna; la panna deve essere calda vero? Ma in un po' di panna è generico, quanta panna? Un cucchiaio, un bicchiere, 100grammi... Devo rivestire lo stampo con i biscotti sbriciolati, ma nelle tue foto si vedono solo sul fondo... quindi suppongo che la salsa l'hai versata sopra. Giusto? Sbaglio ma i semi della bacca di vaniglia e la vaniglia li togli e filtri il latte, giusto?
Scusa se rompo ma mi piacerebbe replicarla perché, come ho detto all'inizio, deve essere buonissima e la volevo preparare a sorpresa per la mia Sabrina che ne è golosissima di Cachi.
Grazie per tutte le informazioni che mi dari.
Luca&Sabrina
Posta un commento