La scorsa settimana ho avuto ospite una carissima amica francese, insuperabile in cucina, ma non mi sono lasciata suggestionare e ho fatto la mia bella figura con questa ricetta, di cui purtroppo non ho la fotografia:
Terrina di sogliole e zucchine
ingredienti per 6 - 8 persone: 800 g filetti di sogliola - 100 ml vino bianco secco - due albumi - 200 ml di panna - 600 g di zucchine - 1 cucchiaio di prezzemolo e maggiorana tritati - 20 g burro - olio e.v.o., sale e pepe
Mondare le zucchine e tagliarle a cubetti e poi lessarle in acqua salata per non più di 5'. Scolarle, farle freddare e poi condirle con sale e pepe.Battere delicatamente i filetti di sogliola e poi foderare una terrina ben imburrata, lasciando che fuoriescano i lati.
Preriscaldare il forno a 170°.
Frullare nel mixer i filetti rimasti con gli albumi e il vino bianco. Incorporare la panna fredda e le zucchine mescolando fino ad amalgamare bene il tutto, aggiustare di sale e pepe, e con questo composto riempire la terrina. Richiudere sulla mousse le sogliole rimaste all'esterno e sigillare con carta d'alluminio ben imburrata e poi incoperchiare.
Sistemare la terrina in una teglia in cui avrete posto dell'acqua (non dovrà superare la metà dei bordi). Infornate e cuocete per 30' circa.
Sfornare e servire a fette guarnendo a piacere. Io ho adagiato le fette su un letto di songino con alcuni pomodorini.
Buon appetito!
4 commenti:
Un abbinamento delicato e particolare! sicuramente da provare!
baci baci
mmmm... buooono! Grazie Elvira!
Un abbraccio
Che zucchine hai usato in questa stagione? Hai fatto un leasing per quelle col fiore, o vanno bene anche quelle verdone, un po' amarognole?
Molto invitante ed elegante, il tuo piatto, Babette. Grazie
Ho usato le zucchine verdi che peraltro non sono amarognole e che cucino abitualmente in mille modi perchè sono tra gli ortaggi preferiti in famiglia in ogni stagione.
Posta un commento