Pagine

venerdì 18 novembre 2022

TORTA DI MELE ALLA SALSA MOU - DA APPLE DI JAMES RICH

di Vittoria



La settimana in corso cook_my_books la dedica interamente a APPLE di James Rich; libro davvero particolare, tutto dedicato alle mele in tutte le loro declinazioni possibili.

Il titolo completo è in realtà APPLE, RECIPES FROM THE ORCHARD e contiene tutta la filosofia di questa raccolta di ricette dolci e salate. 

Figlio di un produttore di sidro, James Rich ha una competenza acquisita sul campo- o meglio, nel frutteto, visto che è cresciuto in una sorta di giardino dell' Eden, con tipologie di mele di ogni sorta, di cui il nostro conosce ogni segreto.

Apple, il suo primo libro, è il modo in cui 
James Rich ha scelto di condividere il suo sapere, attraverso una serie di ricette in cui la mela è la vera protagonista, svelando anche lati insoliti e inattesi, ma non per questo meno graditi.


Le mele si sa sono versatili e ben si adattano a ricette dolci o salate, basta scegliere la varietà giusta per esaltarne al massimo le caratteristiche di sapore e consistenza, ma i grandi classici non possono mancare!

la torta di mele la troviamo abbinata alla salsa mou, un abbinamento deciso in paradiso, come dice lìautore. E non possiamo che essere d'accordo.

Provate questa semplice e soffice torta con una colata di golosa salsa mou ....e, se proprio volete strafare, servitela anche con una pallina di gelato alla vaniglia. 


TORTA DI MELE ALLA SALSA MOU
Toffee apple cake


Mou e mele sono un connubio creato nel paradiso dei golosi. Una combinazione di sapori da sogno che mi riporta alle fiere e alla notte dei fuochi d'artificio. Questa torta celebra quei sapori e potresti davvero considerarla un dessert. È sempre meglio servirla calda, con una generosa cucchiaiata di salsa al caramello e gelato alla vaniglia, se lo desideri.(cit. autore)

Per 12 persone – teglia a cerniera da 22-23 cm

Per la torta:
175 g di burro non salato a temperatura ambiente
150 g (5 oz/⅔ tazza) di zucchero semolato superfino
200 g di farina autolievitante
1 cucchiaino di cannella in polvere
½ cucchiaino di zenzero macinato
1 cucchiaino di lievito in polvere
4 uova sbattute
100 g di mandorle tritate o farina di mandorle
50 g di uva sultanina
200 g di mele croccanti come Granny Smith sbucciate, private del torsolo e affettate

Per la salsa mou:
200 ml (7 fl oz/1 tazza scarsa) di panna da montare
50 g (2 once) di burro
175 g (6 oz/1 tazza scarsa) di zucchero muscovado
1 cucchiaio di golden sirup (sciroppo di mais leggero)
1 cucchiaio di black treacle (melassa scura)

Per servire (facoltativo):
gelato alla vaniglia




Preriscaldate il forno ventilato a 160°C. Ungete la base della tortiera con il burro e foderatela con carta da forno.

In un mixer elettrico sbattete il burro e lo zucchero, fino a quando il composto diventa chiaro, liscio e soffice. In una ciotola a parte, setacciate insieme la farina, la cannella, lo zenzero e il lievito.

Riaccendete il mixer e aggiungete poco alla volta le uova al composto di burro, alternandole con cucchiaiate di farina. Una volta aggiunta tutta la farina, aggiungete anche le mandorle tritate e l'uva sultanina e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Fermate il mixer e aggiungete al composto tre quarti delle mele mescolando con un cucchiaio di legno. Quando saranno perfettamente incorporate, versate tutto nella teglia preparata. Disponete le restanti fettine di mela sulla parte superiore della torta in uno schema circolare.

Cuocete in forno per 1 ora fino a quando uno stecchino inserito nel mezzo risulta pulito. Lasciate raffreddare nella teglia per 5 minuti, quindi rimuovete l'anello e trasferite la torta su una gratella per completare il raffreddamento.

Preparate la salsa mou. mettete a scaldare la panna in un pentolino a fuoco basso, appena accennerà a sobbollire, aggiungete il burro e lo zucchero e mescolate fino a quando tutto non sarà ben sciolto e liscio. Quindi aggiungete lo sciroppo di mais e la melassa e mescolate fino a quando non saranno perfettamente amalgamati.

Servire la torta tiepida, con la salsa al caramello calda e una bella cucchiaiata di gelato alla vaniglia.



Questa Ricetta fa parte del progetto Cook_My_Books


Nessun commento:

Posta un commento