Buon maggio amiche,
anche aprile è alle spalle e con lui il terzo concorso di X-Kitchen.
Vi do subito la soluzione del quarto e ultimo enigma del mese.
Soluzione: Il professore aveva ordinato una semplice crepe prosciutto e formaggio, ma in un curioso misto di latino e greco antichi! Una versione accreditata della nascita della crepe risale al V secolo, quando il pontefice Gelasio ordinò che venissero preparate delle frittatine con tutta la farina e le uova disponibili per sfamare dei pellegrini francesi arrivati in Vaticano: piacque tanto, quella
frittatina, che al ritorno in Francia ne diffusero l'uso con il nome di crepre, dal latino crispus (increspato, raggrinzito). Fu Catone invece il primo a descrivere l'esatto modo di salare e seccare la
carne di maiale, definendolo "perexetus" (ovvero "privato di ogni liquido") e distinguendo tra prosciutto di perna, cioè di coscia, e di petaso, cioè di spalla. Mentre in Grecia ancora oggi il termine “saganaki” indica la presenza del formaggio in una ricetta.
Complimenti a Francesca Antonioli, che è stata la più veloce a dare la soluzione giusta, ma soprattutto complimenti a Carlotta Negro, che ha la migliore classifica generale di aprile e quindi si aggiudica una lezione gratuita alla scuola di cucina di Via del Gusto!
Una menzione speciale anche per la nostra blogger Paola che è stata la concorrente più assidua: anche lei vince un corso di cucina ad honorem :)
Appuntamento al prossimo lunedì per il primo enigma di maggio.
A presto, Italia!
5 commenti:
Ho letto bene???? Mamma mia che emozione....e adesso????
Siii! Grande Carlotta, ora devi scrivere una mail a Italia e scegliere un corso!
Un abbraccio!!!!
Paola
complimentoni!!!
Ma la mail è sempre la stessa?
A proposito grazie ancora :-)
Si Carlotta, la stessa a cui mandi le soluzioni!
baci baci!
Posta un commento