Pagine
▼
lunedì 8 novembre 2010
Gran Marnier home made!
So che siamo ancora ben lontani da Natale, ma se anche voi fate parte della schiera di persone che ama preparare con cura e con le proprie manine i regali di Natale, allora fermatevi a leggere questa ricetta e poi mettetevi all'opera! Per questo liquorino delizioso bisogna giocare d'anticipo e il risultato vi conquistera' al primo assaggio, senza contare la gratitudine eterna che vi rivolgera' il destinatario di questa slurpizia!
Io lo preparo ormai tutti gli anni... e' uno dei regali piu' graditi in assoluto, ma una bottiglina la conservo sempre per me perche' insomma, anche io mi merito un regalo! E poi vogliamo parlare di quanto e' buono nelle torte???? E poi vogliamo dire di quanto e' sublime versato sopra una bella e morbida torta di mele???
Parliamone!!!
Ma iniziamo dalla ricetta, semplicissima!!! Mi piacerebbe potermi prendere il merito di questa creazione, ma la verita' e' che vorrei sapere chi ringraziare, perche' questa ricetta l'avevo trovata in rete anni fa e in tutta ingenuita' non avevo salvato l'autrice, sono solo sicura che fosse una donna! In ogni caso, GRAZIE!
Grand Marnier
Ingredienti:
1 litro di cognac
40 chicchi di caffe
3 belle arance bio (solo la buccia)
30 cucchiai di zucchero (rasi)
In una bottiglia di vetro che possa contenere tutto si inseriscono le bucce delle arance tagliate con la mandolina (quella per affettare le patate), solo la parte arancione, senza pellicine bianche. Si aggiungono i chicchi interi di caffe', lo zucchero e infine il cognac.
Agitare bene e lasciare riposare per 40 giorni. Magari ogni tanto dategli un'agitatina!
Trascorsi i 40 giorni si filtra.
Versare quindi in eleganti bottiglie e il vostro liquore e' pronto per andare a destinazione!
Alla prossima!
Paola
16 commenti:
COMPLIMENTI davvero 1 ottima idea poi anche adesso nn e tardi x farlo...:D...mi stampo il tutto e grazie.Ti abbraccio forte forte e ti auguro buon inizio settimana...smuack
Ma che bella ricettaaaaaaaa!! Si si, Grazie!!!
Adoro preparare i liquori.. e mi piace anche gustarli! Proprio ieri sera abbiamo assaggiato il liquore al basilico che abbiamo preparato a fine estate... buono! Mi segno questa ricetta e proverò sicuramente!!
Grazie cara per questa chicca che ci hai dato!!!
Provvederò sicuramente a realizzarlo!
Un bacio da Raffa e buona settimana
Non avrei mai pensato di metterci i chicchi di caffe'!
Grazie per aver condiviso la ricetta :-)
ciao
A.
Buonissimo il tuo grand marnier, altro che conservarne una bottiglina!!! :-p
Un bacione bella!
che bella ricetta...me la segno sperando di farla
quanto prima!!complimenti!!
buon lunedi'
Enza
hai proprio ragione...è una grande idea regalo questa slurpizia!!!Grazie ciao baci
Sarebbe un regalo delizioso in ogni periodo dell'anno ^_*
Che bello!!!! Lo faccio!!!
Che idea fantastica!!! Lo provo subito!! bacioni Simo
Bella idea, che strano i chicchi di caffè, ma danno aroma? Grazie Paoletta.
Bene, sono contenta che abbia successo questa ricetta!!!
Nadia, i chicchi hanno il loro perche'.... non danno un aroma deciso, ma solo un leggero retrogusto, ma comunque il sapore dominante e' l'arancio! Provalo e mi dirai, io lo adoro!!!!
Baci baci
Caspita, questo proprio non mi è mai capitato di assaggiarlo...non è che me ne terresti un bicchierino??
La ricetta sembra geniale, la proverò al più presto. Mi sembra già di poter gustare il suo Grand marnier. Grazie mille, un bacione
E un comune cognac con un po di arancia e zucchero… nel grand marnier ce tanto altro! E tanto lavoro…
Ho letto per caso la ricetta e non ho esitato neanche un minuto a prepararla;il 2 giugno è il termine ultimo prima di gustare(ma io oggi non ho resistito,io occasione delle periodiche mescolate ed è veramente uguale all’originale).Io non bevo liquori,ma ho intenzione di usarlo nella bagna di dolci.Grazie,amica sconosciuta,per questa preziosa ricetta
Posta un commento