Pagine
▼
lunedì 1 febbraio 2010
Tortini dal cuore morbido all'arancia e Grand Marnier
La ricetta è tratta dal libro "Morbidi & cuori teneri" già indicato in questo blog.
Far sciogliere 75 g. di cioccolato bianco con 5 cl di Grand Marnier a bagnomaria tiepido (io 3 minuti al Mo) Mescolare e modellare delle semisfere che farete congelare per un'ora in stampi di silicone. Nel frattempo preparare uno sciroppo con il succo di una arancia, 50 gr. di zucchero di canna e 5cl di Grand Marnier. Mescolare e mettere sul fuoco. Dal bollore far cuocere 5 minuti.
Montare 2 uova intere con 125 gr. di zucchero fino ad ottenere un impasto che "scriva". Aggiungere 75 gr. di farina 50 gr. di semola media, il succo e la scorza di 1/2 arancia, 125 gr. di burro fuso e 1/2 bustina di lievito. Imburrare e infarinare 6 stampini individuali da creme caramel versarci sopra per 2/3 del composto e su ogni stampo affodare leggermente il cuore di cioccolata che avete tolto dal freezere. Cuocere per 15 minuti a 180 gradi. Sfornare irrorare di sciroppo. Sformare e servire.
Mie note: i tortini io li ho preparati il giono prima. Gli ho sformati nel piatto e scaldati nel MO per 40 secondi afinchè si riformasse il cuore morbido. Ho usato il Contreau anzi che il Grand Marnier. Per le semisfere dei cuori potete usare anche le vaschette del ghiaccio. Ho notato che le dosi e i tempo di cottura sono perfetti.
Nessun commento:
Posta un commento