Pagine

lunedì 27 gennaio 2020

UOVA IN COCOTTE CON SPINACI E POMODORO PER IL CLUB DEL 27

Di Vittoria




























Eccoci al consueto appuntamento mensile con il Club del 27




Siamo nel cuore dell'inverno e, dopo le feste, abbiamo bisogno di una bella ricarica per ripartire alla grande con un pieno di energia che ci aiuti nel ritorno alla routine lavorativa.

Parliamo di supercolazioni energetiche, sia dolci che salate.

Io ve ne propongo una salata, da completare con del pane integrale tostato, succo di frutta e una bevanda calda, ma oggi su MTChallenge ne trovate molte, sia dolci che salate, tutte sfiziosissime. Provatene una ogni mattina per una partenza con ricarica.



QUI trovate la ricetta originale di Therese Caruana, io ho modificato solo il pomodoro; invece dei pelati ho usato pomodorini freschi e un po' di salsa 

UOVA IN COCOTTE CON SPINACI E POMODORO

Per 4 persone

4 uova bio
2 cucchiai d’olio d’oliva
1 cipolla media
150 g di spinaci freschi
8 pomodorini datterini
2 cucchiai colmi di salsa di pomodori datterini già pronta
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di sale
pepe macinato fresco
1/2 cucchiaino di paprika dolce
1 cucchiaino di salsa piccante (tabasco)
50 g di feta sbriciolata


Preriscaldate il forno a 180 °C.
In una casseruola, riscaldate l’olio e fate rosolare la cipolla per circa 5 minuti.
Aggiungete gli spinaci e cucinate per altri 2 minuti. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà per il lungo, fate saltare per un minuto, spegnete e aggiungete la salsa e le spezie.
Dividete il composto in 4 stampi monodose leggermente oliati.
Rompete un uovo al centro di ogni stampo, sbriciolate della feta in superficie.

Infornate per circa 12-14 minuti, fino a quando l’albume risulterà rappreso mente il tuorlo deve rimanere fluido e cremoso.


















lunedì 6 gennaio 2020

MTC STORY - La tortilla di patate


Di Vittoria Traversa


Torniamo a cucinare insieme per il nostro amato MTChallenge




in tantissimi partecipiamo al Flash Mob di oggi, celebrando questo bellissimo gioco, con una carrellata di ricette. 
Sui social vedrete comparire molte delle ricette che hanno animato la sfida mensile in questo decennio, rifatte apposta per festeggiare. Qui trovate tutte le sfide che sono state fatte, dalla numero 1 di maggio 2010 alla numero 72 di aprile 2018. L’inizio e la fine entrambe sfide sulla Tortilla di patate, in mezzo un mare di golosità, di sfide tecniche, di scuola di cucina, di ricette regionali recuperate, di competenze trasmesse.

E anche per questa celebrazione di MTC STORY cosa c’è di meglio della saporita tortilla?

La ricetta della sfida è di Mai Esteve, la nostra catalana del cuore, del blog Il Colore dellaCurcuma.    
Da lei trovate tutti gli accorgimenti tecnici per ottenere la perfezione, qui vi metto la sua ricetta che ho replicato con gran piacere.





Ingredienti 
(per una padella di 20 cm di diametro)

600 g di patate sbucciate
5 uova (sempre dispari)
1 cipolla media dorata 
olio extra vergine
sale



Lavate le patate e sbucciatele, tagliatele a pezzi e friggetele con dell’ olio in una padella molto capiente, e dopo 5 minuti aggiungete la cipolla tagliata a fettine molto sottili. 
Salate mentre friggono e girate ogni tanto per non bruciarle, sarebbe meglio farle saltare in modo da non spappolarle troppo. Cuocete fino a che saranno dorate e croccanti.
In un recipiente grande sbattete le uova, salate e versate le patate avendo cura di non versarci l'olio ma lasciarlo nella padella. Amalgamate e controllate di sale.
A questo punto versate il composto nella padella con abbondante olio e cuocete a fuoco basso, facendo attenzione a non bruciarlo.
Con il mestolo di legno controllate che non si attacchi anche se il massimo per una tortilla de patatas è il gioco di polso facendo si che questa si muova dentro la padella e non si attacchi.
Dovete soltanto avere un piatto piano o un coperchio liscio, abbastanza grande da coprire giusto la padella, inumiditelo con dell'acqua dalla parte dove si appoggerà la tortilla, in questo modo scivolerà da sola e non farete fatica a rovesciarla, altrimenti vi assicuro che l'uovo si appiccica!
Allora mettiamo il piatto sulla padella, appoggiamo la mano sopra mentre con l'altra mano prendiamo la padella e la giriamo, accompagnando il piatto.
Ora dovete rimboccare la tortilla, mi raccomando sempre con un mestolo di legno, e in questo caso con la parte concava, e cominciate a rimboccare tutto intorno la frittata, come quando fate il letto,  per ottenere l’effetto “cuscinetto imbottito".

Nota: la tortilla non deve mai risultare secca o ben cotta dentro, deve risultare "bavosa", "umidiccia" … insomma un po' cruda! 




E piano piano vi metterò qui sotto tutti i link alle ricette che partecipano a questa festa: