Ottimo dolce per la colazione o la merenda, il caramello dà una nota croccante molto piacevole
Focaccia dolce con confettura e caramello
g 300 farina 0
g 150 zucchero
g 120 latte
g 50 + un poco burro
g 15 lievito di birra
2 tuorli
confettura di more
mandorle sale
Sciogliere il lievito nel latte tiepido. Nella planetaria mettere la farina con lo zucchero, un pizzico di sale e il latte in cui si è sciolto il lievito, iniziare ad impastare, quindi unire i tuorli ed in ultimo il burro. Quando si sarà formata una palla, ungerla di burro e porre a lievitare per circa 3 ore. Trascorso il tempo, stendere l'impasto in un rettangolo abbastanza sottile, cospargere di uno strato di confettura. Io ho usato confettura di more, regalo di una cara amica, ma naturalmente va a gusti. Piegare il rettangolo in due e cospargere ancora di confettura. Piegare un'ultima volta in due in modo da avere quattro strati di pasta. Porre a lievitare per un'ora. Spennellare di burro fuso stemperato con poco latte e infornare a 180° per circa 25'/30'. Attenzione perchè tende a colorire, nel caso coprire con un foglio di alluminio. Preparare un caramello con 100 g di zucchero e due o tre cucchiai di acqua. Sfornare la focaccia e irrorare con il caramello avendo cura di spargerlo bene sulla superficie, cospargere di mandorle tritate grossolanamente. Delizioso!
Nadia
11 commenti:
Semplicemente spettacolare. prendo nota di questa particolarissima e golosa focaccia.
Grazie, Nadia!
Che bella focaccia!! Bella e tanto golosa!! Ciao!
Ha un aspetto invitantissimo!
Che meraviglia Nadia!! Davvero originale e sfiziosa!! Complimenti ^_*
Curioso questo dolce, da provare, grazie Nadiuzza!
ce golosità! non ci avrei mai pensato, è golosissima!
Davvero golosissima questa dolce focaccia ^_^
la zia Consu
Mi viene voglia di fare colazione! Complimenti per
la ricetta: mi piace tantissimo la focaccia dolce.
Grazie ragazze! :-)
Provalo Bea, tu sei una maga con i lievitati
Mi piace proprio tantissimo questa nota croccante che da il caramello!! Il dolce sembra buonissimo e lo trovo ottimo per merenda e per colazione!!
Scopro oggi il tuo blog e mi unisco ai tuoi lettori per seguirti e non perderti di vista, ti faccio anche i miei complimenti! Se ti va di passare anche da me per conoscerci e scambiare quattro chiacchere ne sarei felice, a presto :)
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
Oh mamma mia!!! Mai visto ne assaggiato niente di simile!! Dev'essere una vera delizia, buonissima, la voglio assaggiaaareeeeeeeeeeeee!!! Mi hai messo una curiosità ed un'acquolina pazzesca!!
Posta un commento