Ormai è risaputo che non ho un gran feeling con fiori e piante.... cioè... a me piacciono davvero tanto, soprattutto i fiori, ma dato il mio pollice nero (e verso) non c'è modo che qualcuna mi sopravviva, così ho provato a coltivare qualche piantina di pomodoro in un grande vaso sul balcone; il primo anno, sarà stata la fortuna dei principianti, mi son cresciute tre belle piante che mi hanno dato grande soddisfazione e due cene a base di pomodori ciliegia ottimi! Il secondo anno una catastrofe...tante cure per ottenere DUE, giuro DUE, pomodorini! Ridete, ridete... rido ancora io a ripensarci!
Quest'anno mi son data alle piante aromatiche! Basilico, salvia e rosmarino!
Non crediate che sia andata meglio, eh!!!! Il basilico si è suicidato dopo 2 giorni! Schiattato senza recupero, macchenesò io!!!! Fortuna che salvia e rosmarino invece crescono arzilli e rigogliosi, vai a sapere...!
Poi un giorno l'Adele mi prepara un vaso col del basilico e mi dice:
"te, portal a cà, ta vidaret che bon!" (tieni, portalo a casa, vedrai che buono!)
"mamma, ho appena ammazzato una pianta, ci ho messo solo 2 giorni.... "
"ta vidaret, quest chi al vegn bel!" (vedrai, questo qui diventa bello!)
Bhe... da non credere... ho una foresta di basilico sul balcone!!!!
Così quando Sami una sera mi ha detto: "Mamma, facciamo una bella pasta al pesto?" senza esitazione sono andata dal mio bellissimo basilico, ma non potendo resistere ad aggiungere un tocco in più a questa pasta, alla fine ci ho messo pure zucchine, patate e.... una nota profumata!
Buona, buona, buona!!!! E anche veloce, il tempo di scaldare l'acqua e cuocere la pasta e il tutto è pronto!
Pasta al pesto, zucchine e limone - mia
Ingredienti per 2 persone:
200 gr di spaghetti integrali (avevamo molta fame!!!)
3-4 rami di basilico (ben pieni di foglie!)
2 cucchiai (abbondanti) di formaggio grattugiato
1 patata
1 zucchina
1 cucchiaio di formaggio philadelphia
1 manciata di pinoli
olio evo q.b
limone
sale, pepe e spezie
Mettere a scaldare l'acqua della pasta. Sbucciare la patata, tagliarla a dadini piccoli e metterli nell'acqua (quella dovce cuoceranno gli spaghetti) a cuocere.
Pulire e tagliare a fettine sottili la zucchina e stufarla in un cucchiaio di olio e aromi a piacere (io un mix di spezie per insalate) finchè non inizierà a colorire. Ci vorranno 10 minuti scarsi!
Nel frattempo preparare il pesto: lavare le foglie di basilico, metterle in un contenitore con i pinoli, (aglio se piace, io sto giro non l'ho usato), l'olio extravergine, sale e pepe e frullare con il minipimer fino ad ottenere una crema.
Apro una parentesi:
So che questo procedimento veloce fa accapponare la pelle dei genovesi, non me ne voglia nessuno!!! Il procedimento tradizionale prevede di pestare il basilico e i pinoli nel mortaio con l'aggiunta di granelli di sale grosso che aiutano a frullare; ho il mortaio regolamentare (regalo del SignorNO) e una volta l'ho fatto, giuro.... ho avuto male al braccio una settimana, un lavoro faticosissimo!
Quindi se devo scegliere tra un pesto industriale e uno fatto col frullatore....buona la seconda!
Chiusa parentesi!
Aggiungere alla crema il formaggio grattugiato e il philadelphia (da me va via meglio del pane!) e mescolare fino a rendere il tutto ben omogeneo. Se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Scolate la pasta e le patate, condite con il pesto, aggiungete le zucchine e date una grattugiata di buccia di limone! Mescolate bene il tutto e servite! E' buona anche tiepida!
Io ho decorato con dei rametti di fiori di basilico!
Se il profumo è fantastico il sapore è ancora meglio, provatela!
E con questo piatto vorrei augurare un buonissimo compleanno a Carola, un'amica cara che non si offenderà se non le ho postato una torta, ma che apprezzerà il pesto che le ricorda la sua Genova, e gradirà le aggiunte un pò diverse proprio perchè lei è come questa pasta, dolce come le zucchine, forte come il basilico e unica come il profumo del limone! E so che quando leggerà quello che ho scritto scoppierà in una grandissima risata come solo lei sa fare!!!
Auguriiiiiii!!!!!
Un abbraccio a tutti e buon fine settimana
Paola
Paola
10 commenti:
Rido e piango!!! E ti voglio un gran Bene!! Grazie!!! Ma scherzi? Cosa c'è di meglio di un buon piatto di pasta da condividere con un'amica sincera? Grazie!!
I nostri pollici potrebbero ben andare a braccetto. Piante e fiori nada de nada; le erbe aromatiche riescono tanto tanto a sopravvivere la il basilico per me resta sempre un gorsso scoglio. Anche quest'anno si è suicidato nel giro di una settimana. Mi ci vorrebbe la benedizione dell'Adele :) E a quest'ora il tuo delizioso piatto di spaghetti. Quel profumino aggiunto di limone è favoloso. Bacioni, buon we
che delizia! che bello festeggiare cosi'... anche il mio basilico fa capricci, menomale ho la suocera a darmi consigli verdi.
buon weekend
giulia
anche io pollice nerissimo, e il mio basilico mi sta guardando con una lacrimuccia.... però quest'anno ho provato i peperoncini e sorpresa con pochissime cure stanno nascendo!
Buona! Provo per vedere se il Luigi nuovo funziona. Ros
Yuppi, funziona! Baci. Ros
Rosella bentornataaaaaa!!!!!
Grazie a tutti per la solidarietà col pollice nero! ahahahahah!
Bacissimi!
ma ci credi che stasera ho fatto le trofie al pesto patate e fagiolini (tutto dell'orto del mio amore), ma gli ospiti son stati troppo famelici per fare la foto?
I fiori non coltivarli, ricevili, che è meglio :-P
una pasta meravigliosa per gli occhi e per il palato, sarà che il pesto lo adoro e tu hai messo pure le verdurine.. anche io ho il pollice nero e pensa che quest'anno ero partita con mille piante aromatiche (mi ero lanciata pure con coriandolo, santoreggia e dragoncello..) mi son rimasti due ciuffi di basilico e di salvia e l'ormai immortale rosmarino.. va beh.. ma ci riproverò!!! buona giornata ciaoooo
Che bella ricetta e che bel modo di raccontarla!
Sono arrivata per caso, e ti ho "rubato" l'ho schema per decorare la torta con l'intreccio (ovviamente citandoti).
Grazie mille ^^
Posta un commento