Pagine

sabato 13 luglio 2024

MEZE BOWL DA BOWLS OF GOODNESS DI NINA OLSSON

 di Vittoria

Alzi la mano chi di voi non si è mai trovato davanti alla onnipresente

"INSALATONA"
.....



Che sia il pranzo di lavoro o la pausa in spiaggia, ognuno di noi si è trovato nella necessità di fare un pasto veloce fuori casa e tutti ci siamo trovati di fronte alla ciotola di ”insalatona” dove erano ammassati ingredienti scelti a caso, tagliati male e conditi peggio, che ci hanno lasciato una sensazione di insoddisfazione, di poca cura, di aver contribuito a svuotare il frigo del locale dagli avanzi del giorno…..

Invece una BOWL (ciotola mi sembra riduttivo, sempre per il motivo di cui sopra) ben fatta vi darà grandi soddisfazioni da punto di vista estetico, ma anche nutrizionale. Quando è ben studiata comprende tutti i nutrienti necessari a un pasto completo e deve essere allegra, colorata e varia nei sapori e nelle consistenze. Inoltre in estate nessuno ha voglia di cucinare per ore, di una tavola formale, di mille cose da sistemare dopo e la bowl risolve tutto in maniera pratica e veloce. Ben lo sanno in oriente, dove le bowl sono la base del pasto quotidiano, quasi sempre zuppe dove compaiono i cereali, le verdure, le proteine, come il Ramen giapponese o il Pho vietnamita, senza dimenticare i Pokè hawaiiani che oggi sono tanto di moda.




Spunti meravigliosi li troviamo in BOWLS OF GOODNESS di NINA OLSSON @nourish_atelier libro scelto da @cook_my_books per questa settimana. Un libro ricchissimo di idee fresche e gustose, sempre ben sudiate e bilanciate, con accostamenti di sapori e colori davvero irresistibili.

Nel mare di ricette golose, ho scelto una combinazione dal sapore mediorientale e mediterraneo, che mi ha riportato immediatamente a un tavolo greco in spiaggia, ingombro di tanti piattini golosi con salse, insalatine, formaggio, olive e pomodori, i famosi mezè, dai quali spiluccare questo e quello chiacchierando e centellinando un ouzo ben freddo. Ma questa volta tutto sistemato in una bella ciotola in maniera elegante e armonica.


 

MEZE BOWL

Halloumi grigliato con tabbouleh, 
hummus di coriandolo e muhammara

 


Ho scoperto per la prima volta le meraviglie del meze nei ristoranti turchi e libanesi mentre vivevo in una delle città più diverse ed emozionanti d'Europa: Londra. Ispirato da chef come Yotam Ottolenghi, presto ho iniziato a preparare meze, una sorta di pasto a base di tapas mediorientali, una scelta e un mix di snack, insalate e salse aromatizzate, a casa. Questa ciotola mescola sapori di limone piccante con verdure fresche ed erbe vivaci, utilizzando tabbouleh e salse tahini alla mandorla. L'halloumi grigliato bilancia il tabbouleh fresco con un gusto salato e burroso. Un pasto meze è flessibile per natura, quindi sentiti libero di aggiungere le tue modifiche. Ad esempio, potresti sostituire l'halloumi con falafel o ceci arrostiti.(cit.Autore)

Per 4 persone

4 fette di formaggio halloumi, 400 g circa in tutto
600 g di tabbouleh di miglio (segue ricetta) oppure bulgur cotto al naturale o altri cereali
1 mazzetto di misticanza o rucola
100 g di pomodorini ciliegino
4 manciate di mandorle tostate
16-20 olive tipo kalamata
olio extravergine d'oliva 

Muhammara alla mandorla:
100 g di peperoni rossi grigliati freschi o sott'olio
100 g di mandorle o noci tostate (tenerne qualcuna per guarnire)
2 spicchi d'aglio
½ cucchiaino di peperoncino di Aleppo in scaglie (o altro peperoncino)
3 cucchiai di succo di limone
sale

Hummus al coriandolo:
1 lattina da 400 g di ceci sgocciolati
2 spicchi d'aglio schiacciati
50 g di tahina
½ cucchiaino di sale
1 lime - scorza e succo
1 mazzetto di foglie di coriandolo (o prezzemolo)
1 filo di olio extra vergine di oliva
acqua, per diluire fino alla consistenza desiderata 

Aggiunte suggerite:
Yogurt
Pane pita 

Preparate il taboulè come da ricetta che segue.
Frullate separatamente gli ingredienti per il muhammara e l'hummus, quindi metteteli da parte.
Scaldate una padella e aggiungete un filo d'olio d'oliva. Friggete l'halloumi per 2-3 minuti su ciascun lato.
Suddividete il taboulè nelle 4 bowls con l’insalata. Aggiungete la fetta di halloumi, un cucchiaio di muhammara e uno di hummus, i pomodorini, le olive e le mandorle tostate. Completate con un filo di yogurt (se lo usate) o di olio e servite con pane pita caldo e il resto delle salse a parte.

Note:
Per il muhammara ho utilizzato peperoni rossi grigliati sott'olio perché il sapore si intensifica durante la conservazione, ma potete anche arrostire i peperoni rossi in forno a 230°C per 35 minuti e poi spellarli (cit.autrice)

VE Sostituisci l'halloumi con falafel o ceci arrostiti.
GF Sostituisci il pane pita con un pane senza glutine.


TABBOULEH DI MIGLIO ALLE ERBE POMODORI E LIMONE


“Per ottenere la necessaria freschezza e sapidità del miglior tabbouleh, è ​​necessario utilizzare erbe, pomodori e limone della migliore qualità, poiché risaltano in questo piatto. Questo tabbouleh è fatto con miglio soffice invece del tradizionale grano bulgaro utilizzato in Medio Oriente. Il miglio viene tostato prima della cottura e aggiunge un delizioso sapore di nocciola. Quando preparo il tabbouleh di solito aggiungo prezzemolo, coriandolo e menta in parti uguali anziché usare solo tanto prezzemolo. Il tabbouleh è un ottimo contorno, un compagno perfetto per verdure grigliate e halloumi, o come sostituto di riso e couscous. Puoi utilizzare qualsiasi tipo di cereale per questa ricetta – anche il couscous integrale e il freekeh sono deliziosi – ma regola la cottura di conseguenza” (cit.autrice)


Per 4 persone 

250 g di miglio
750 ml di acqua
½ cucchiaino ognuna di cannella, coriandolo, fieno greco
¼ cucchiaino di pepe nero
4-6 pomodori maturi, della migliore qualità, tagliati a cubetti piccoli
Il succo di 1 limone
1 spicchio d'aglio schiacciato e spremuto
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di miele o sciroppo d'agave
1 grosso mazzetto di erbe aromatiche (prezzemolo, coriandolo e menta), tritate finemente
4–5 cipollotti piccoli affettati finemente
sale 

Scaldate una casseruola e tostate il miglio a fuoco medio per 3 minuti finché non sarà dorato, facendo attenzione a non bruciarlo. Aggiungete con attenzione l'acqua, insieme a un po’ di sale. Mescolate e portate a ebollizione, quindi abbassate la fiamma e cuocete a fuoco lento per 15 minuti (attenzione ai tempi, il mio era cotto in poco più di 5 minuti). Togliete dal fuoco e lasciate riposare i chicchi, coperti (l’acqua si sarà assorbita). Con un setaccino, spolverate il miglio con le spezie macinate, mentre lo sgranate con una forchetta.

In una grande ciotola condite i pomodori a cubetti con il succo di limone, l'aglio, l'olio d'oliva e il miele. Poco prima di servire aggiungete il miglio, le erbe aromatiche, i cipollotti e salate. Dividete il tabbouleh nelle ciotole individuali e servite.

VE Sostituite il miele con lo sciroppo d'agave o d'acero.
GF


Questa Ricetta fa parte del progetto Cook_My_Books

 



domenica 7 luglio 2024

MELANZANE AL MISO, DATTERI, FETA, GRANO SARACENO CROCCANTE E YOGURT TAHINI da SAVOUR di Peter Gordon

 di Vittoria

Che io adori le melanzane in ogni loro forma credo sia ormai cosa nota. Stesso discorso per la feta, e chiamare insalata questo piatto è quanto meno riduttivo.

Dopo lo spettacolare Sgombro in salsa teriyaki, della quale vi ho raccontato l'altro giorno, un altro centro pieno per Perter  Gordon @chefpetergordonautore di “SAVOUR – SALADS FOR ALL SEASONS”, libro protagonista due settimane fa su @cook_my_books. 




Insalata così speciali che continuo a scoprirne di meravigliose. Questa volta sono protagoniste le melanzane arrostite.

Le melanzane arrostite in forno si arricchiscono di un sapore speciale, leggermente affumicato, che le rende irresistibili, almeno per me! La laccatura al miso e mirin, le arricchisce ulteriormente con la nota umami sapida e insieme dolce del mirin. Tutti gli ingredienti che le accompagnano in questa insalata, creano un continuo contrasto di sapori e consistenze, per cui ogni boccone sarà una scoperta.



MELANZANE AL MISO, DATTERI, FETA, GRANO SARACENO CROCCANTE E YOGURT TAHINI
Miso-baked aubergine, dates, feta, crispy buckwheat and tahini yogurt

 


Per 6 come antipasto

3 cucchiai di pasta di miso (vedi note)
3 cucchiai di mirin (vedi note)
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 cucchiai di olio di sesamo
2 melanzane scure mondate e tagliate ciascuna in sei spicchi nel senso della lunghezza
1 cucchiaio di semi di sesamo
2 cucchiai di tahini (pasta di sesamo)
3 cucchiai di succo d'arancia
100 g di yogurt greco bianco
1/2 cucchiaino di scorza d'arancia grattugiata finemente
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 manciate di foglie di insalata saporita (io ho usato rucola)
10 datteri Medjool tagliati in quarti per il lungo e privati ​​del nocciolo
200 g di feta sbriciolata
2 cucchiai di grano saraceno croccante, tostato in padella a secco
2 cucchiai di pinoli tostati (o semi di zucca) 

Preriscaldate il forno a 180°C.

Mescolate la pasta di miso con il mirin per ammorbidirla, quindi aggiungete i due tipi di olio. Spennellate il composto sui lati tagliati della melanzana. Cospargete di semi di sesamo. Disponete su una teglia e cuocete per 20-30 minuti. La melanzana sarà cotta quando potrete strizzarla con poca resistenza.

Mescolate il tahini con il succo d'arancia. Incorporate lo yogurt, la scorza d'arancia e 1 cucchiaio di olio d'oliva, poi salate.

Condite le foglie di insalata con il restante cucchiaio di olio d'oliva e dividetele nei piatti. Adagiate sopra le melanzane, quindi cospargete con i datteri, la feta e il grano saraceno croccante. Infine, irrorate con la salsa di yogurt, oppure servitela a parte. Decorate con il grano saraceno croccante e i pinoli tostati. Servite tiepido o a temperatura ambiente.


Note:
Il Mirin
 è un vino di riso giapponese, leggermente dolce e poco alcolico. Potete sostituirlo con vino bianco mescolato ad acqua e un po' di zucchero o solo con 2 cucchiai di acqua e 1 cucchiaio di zucchero

Il miso: I giapponesi si affidano al miso per la sensazione gustativa di umami che aggiunge ai piatti e io lo uso da 40 anni. Quello che uso più spesso è un tipo di colore dorato chiamato shiromiso o miso bianco, a base di riso, orzo e semi di soia fermentati (cit.autore)

Datteri: Se non riuscite a procurarvi i datteri Medjool, morbidi e carnosi, usate i datteri essicati, che dovrete immergere in acqua tiepida per 5 minuti per farli ammorbidire.

 



Questa Ricetta fa parte del progetto Cook_My_Books