Pagine

venerdì 26 febbraio 2021

LA MIA BIM'S YEAST CAKE PER IL CLUB DEL 27

Di Vittoria


Eccoci al consueto appuntamento mensile con MTCallenge, il Club del 27


Tessera n.19


Per questo mese di Febbraio noi del Club del 27 vi facciamo conoscere parecchie ricette tratte da un libro molto bello. Fruit Cake di Jason Schreiber. Lui è uno dei più noti e influenti food stylist di New York, da tempo collaboratore di Martha Stewart. Jason ha voluto ridare lustro ad un tipo di dolce relegato al ruolo di dessert natalizio della tradizione. Ha mescolato un pochino le carte, aggiunto ingredienti e rivisitato alcuni classici con ottimi risultati.


Fra le tante ricette ho scelto di proporvi un dolce che farà un figurone sulla vostra tavola, una brioche arrotolata ripiena di frutta secca e fresca, che potrete variare con le stagioni.



Ecco la

BIM’S YEAST CAKE
da "Fruit Cake" di Jason 
Schreiber

Per 12 a 14 porzioni, teglia profonda a ciambella da 26 cm di diametro

Per il lievitino (Sponge)
250 ml di latte intero, riscaldato a 35 °C
28 g di lievito di birra fresco (o 14 g di lievito di birra essicato)
140 g di farina
Per l' impasto
Il lievitino
225 g di burro non salato ammorbidito
100 g di zucchero semolato
2 uova grandi
570 g di farina 00, più quella aggiuntiva per spolverare
1 cucchiaino di sale
Per la farcitura e il montaggio
Pan Goo* per ungere la teglia o burro e farina
100 g di zucchero semolato
2 cucchiaini di cannella in polvere
125 g di mirtilli freschi (1 vaschetta)
1 cucchiaio scarso di farina 00
50 g di burro non salato, sciolto, più altro per spennellare sopra
140 g di mirtilli o cranberry secchi
30 g di noci pecan tostate e finemente tritate
1 uovo grande
1 pizzico di sale
granella di zucchero (o zucchero perlato) per spolverare
Per la glassa
100 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di succo di limone
acqua fredda


Preparate il lievitino:
in una ciotola media, sbattete insieme il latte e il lievito. Incorporate la farina con un cucchiaio di legno e lasciate riposare circa 20 minuti, fino a quando sul composto compariranno molte bollicine.

Preparate l'impasto: nella ciotola dell’impastatrice sbattete il burro e lo zucchero semolato con la foglia, a velocità media, fino a renderlo leggero e spumoso, da 3 a 5 minuti. Staccate ogni residuo dalle pareti della ciotola aiutandovi con una spatola di gomma.
Aggiungete le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Raschiate ancora le pareti della ciotola e aggiungete la farina e il sale.
Mescolate a bassa velocità fino a quando si formerà un composto sbriciolato. Raschiate ancora una volta le pareti della ciotola, poi montate il gancio e aggiungete il lievitino. Impastate a velocità medio-bassa finché l'impasto non si raccoglie attorno al gancio e pulisce completamente i lati della ciotola, circa 10 minuti. 
Aiutandovi con la spatola trasferite l'impasto su una superficie leggermente infarinata e formate una palla.
Trasferite in una ciotola grande imburrata, coprite e lasciate lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio, circa 1 ora e mezza.
Farcitura e cottura: Spennellare generosamente la teglia con il Pan Goo* (oppure imburrate e infarinate) e metterla da parte.
In una piccola ciotola mescolate lo zucchero semolato e la cannella.
In un'altra piccola ciotola mescolate i mirtilli freschi con la farina, poi setacciate per eliminarne l'eccesso.
Aiutandovi con le mani infarinate, trasferite l’impasto su una superficie anch’essa infarinata, spolverate di farina anche sopra, allargatelo delicatamente, poi stendetelo in un rettangolo di 35x45 cm, con un lato lungo rivolto verso di voi. Spennellate abbondantemente di burro fuso e cospargete in modo uniforme con lo zucchero alla cannella, i mirtilli freschi e secchi e le noci pecan. Lasciate senza ripieno una striscia di 1,5 cm lungo i lati lunghi. 
Partendo dal lato lungo, arrotolate l'impasto strettamente, sollevando e tirando l'impasto per racchiudere tutto il ripieno. Sigillate bene. Sollevate delicatamente il rotolo di impasto e sistematelo nella teglia preparata, con la chiusura rivolta verso il basso e unendo le estremità. Se fosse troppo lungo, tagliate via le due estremità, otterrete due girelle che potete imburrare, decorare e cuocere a parte.
Spennellate tutto con il burro rimasto. Coprite la teglia e mettete in un luogo caldo a lievitare fino al raddoppio, circa 1 ora.
Almeno 30 minuti prima della cottura, preriscaldate il forno a 180 °C con una griglia nella metà inferiore del forno.
Terminata la lievitazione, spennellate la parte superiore del dolce con l’uovo leggermente sbattuto con il sale, poi spolverate abbondantemente con lo zucchero perlato o la granella. Con le forbici praticate dei tagli in sbieco di circa 2,5 cm di profondità.
Cuocete fino a quando la torta diventa di un colore marrone dorato intenso e soda al tatto, circa 60-70 minuti. Misurazione della temperatura al cuore con il termometro a sonda 93 °C.
Trasferite la teglia su una gratella, lasciate riposare la torta nella teglia per 15 minuti, poi giratela con cura, togliete la teglia e capovolgetela di nuovo sulla griglia per farla raffreddare completamente.
Preparate la glassa: in una piccola ciotola, sbattete insieme lo zucchero a velo con il limone. Continuate aggiungendo 1 cucchiaino acqua alla volta fino a formare una glassa semiliquida che copre il dorso di un cucchiaio. Cospargete la torta in fili diagonali e lasciate asciugare. Per affettarla utilizzate un coltello seghettato.
Conservazione Questa torta è migliore il giorno in cui è cotta, ma può essere conservata in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per un massimo di 2 giorni.

Pan Goo - miscela per ungere le teglie
Per circa 110 g (¾ cup)

65 ml (¼ cup) di olio neutro
45 g (⅓ cup) di farina
In un piccolo contenitore con un coperchio, sbattete l'olio e la farina insieme fino ad amalgamarli. Utilizzatelo sulle teglie al posto della carta da forno o dello spray da cucina. Si conserva in frigo per un paio di settimane.






33 commenti:

๓คקเ ha detto...

Ero indecisa tra questa brioche ripiena, l'applesauce cake e la pomegranate molasses cake. Alla fine ho optato per quest'ultima, ma come minimo devo fare anche le altre due. E poi provare tutti gli altri.
Un beso Vitto!

CucinoIo ha detto...

Bellissima torta, e me la immagino per una deliziosa colazione o merenda

EatParadeBlog ha detto...

Pare nu'babbà! Deve essere morbidissima, vero?

Unknown ha detto...

Vitto che spettacolo ec he emozione ritornare tra di voi dopo due anni sono veronica dal vecchio sito peccati di dolcezze ora www.essenzadelgusto.com
spero di rientrare nel gruppo mtc ma in ogni caso non vi lascio più
a presto

Glogg the Blog ha detto...

questa era la mia seconda alternativa!!! e devo dire, Vittoria, che la tua preparazione mi ha fatto venire voglia di prepararla !!!! ciao!

Elena Arrigoni ha detto...

Vitto, ti è venuta uno spettacolo, proprio perché è così 'opulenta' ...vado...preparo il lievitino :-)

MarielladM ha detto...

Vitto, che dire? Sontuosa!

KATIA ZETA ha detto...

Vittoria, è stupenda! Stupenda!

ipasticciditerry ha detto...

Ma quanto è goloso questo dolce e pure bellissimo da vedere!! Lo voglio fare anch'io. Bravissima

Annarita Rossi ha detto...

Sappi Vitto che la colpa è tua. Ho visto la foto nel gruppo e all'ultimo tuffo ho deciso di fare questa torta. Non è uscita così bella e soffice come la tua. Una meraviglia. Un bacione.

willierfelton ha detto...

Wonderful cake and I envision it for a delectable breakfast or bite,

Regards,
Engine Rebuild Uk

ROBERTO GORINI. THE FUTURE OF MONEY. OPEN SOURCE MANAGEMENT. MAI PIU' COL PEDOFILO STRAGISTA SILVIO BERLUSCONI. W M5S! ha detto...

4
SNIFFAVA CHILI DI COCAINA E STUPRAVA RAGAZZINE E RAGAZZINI COL SERIAL RAPIST ALBERTO GENOVESE
https://www.fanpage.it/milano/story/alberto-genovese-arrestato/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/26/alberto-genovese-dichiarava-redditi-da-dipendente-proseguono-gli-accertamenti-fiscali-su-imprenditore-accusato-di-stupro/6078470/
(ENTRAMBI SON PARTI DI CRIMINALISSIMA LOGGIA DEL DRAGO DEL PEDOFILO SPAPPOLA MAGISTRATI SILVIO BERLUSCONI ED ENTRAMBI NASCONDONO PROPRI SOLDI CRIMINALI, NONCHÉ LAVANO SOLDI MAFIOSI PRESSO MALAVITOSO FAMILY FUND DI ZUG? CHIAMATO MARTIN PIUS GLOOR https://www.moneyhouse.ch/it/list/person/barrai-paolo-pietro )

EFFETTUA QUESTE MOSTRUOSE DELINQUENZE CON

- NOTO FIDUCIARIO DI MAFIA, CAMORRA E NDRANGHETA: OLIVER CAMPONOVO

https://valori.it/chiasso-dove-riciclatori-ndrine-e-criptovalute-sincontrano/

- PORCO BRUCIA RISPARMI, RICICLA SOLDI MAFIOSI E PEDOFILO FEDERICO IZZI DI ROMA (NOTO COME "ER ZIO ROMOLO DELLA CAMORRA" E PURE COME "ER ZIO ROMOLO INCULA ED AMMAZZA BAMBINI")

https://www.mail-archive.com/racket-users@googlegroups.com/msg41046.html

- AL NOTO SATANISTA, LADRONE, TRUFFATORE, RICICLA CASH MAFIOSO E PEDOFILO ECONOMISTA PAOLO CARDENÁ DI CRIMINALISSIMO BLOG VINCITORI E VINTI

https://www.py.cz/pipermail/python/2017-September/013036.html

-NOTO AVVOCATO SATANISTA, PEDOFILO ED ASSASSINO DANIELE MINOTTI DI GENOVA

Per finire ribadisco
Quando come Vontobel Bank Zurich, comprammo Finter Bank Zurich, dai massoni leghisti e nazisti Pesenti, immediatamente chiudemmo tutti i conti connessi, al, tanto quanto, massone leghista nazista, nonche' ladro, truffatore, azzera risparmi di ognuno che gli abbocca via internet e pedofilo Paolo Pietro Barrai ( che venne cacciato da Citibank, a fine anni 90, per terrificanti frodi che li effettuava, come da finale di questo articolo https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2001/02/19/maxi-evasione-da-400-miliardi-terenzio-sotto-torchio.html il grande banchiere Giulio Di Cerbo licenzio' in tronco il verme criminalissimo Paolo Barrai e lo fece condannare al carcere, pochi anni dopo, il bastardo nazista e ndranghetista killer Paolo Barrai fece ammazzare Giulio Di Cerbo, facendo fintamente apparire il tutto come morte dovuta a malore... con ausilio di Massonerie Fasciste e Servizi Segreti Fascisti a cui il pedofilo assassino Paolo Pietro Barrai é connessissimo). Di delinquentissima Bsi Italia srl di Via Socrate 26 Milano, delinquentissima Medicalchain, delinquentissima Cryptolab S A, delinquentissima Bigbit, delinquentissima Bitcoin Cryptoeconomy, delinquentissima Bitincubator & Venture, delinquentissima Bgbit News Channel e delinquentissima Terra Bitcoin. Attraverso cui, lui ed il fallito, idiota, incapace e fallimentare trader Federico Izzi di Roma (che campa, di fatto, riciclando soldi mafiosi e facendo film pedopornofrafici, tanto e' vero che sta merda criminale di Federico Izzi di Roma, e' noto sulle rivere del Tevere, da chiunque, come "Er Zio Romolo incula bambini" e pure come "Er Zio Romolo della Camorra") spennano " i polli del web¨, vendendo loro abbonamenti annuali su criptovalute e non solo, stra fallimentari!
Vadan costoro a a riciclare soldi mafiosi o rubati da Lega Ladrona, dal figlio di troia criminale Fabrizio Cieslakiewicz di Banca dello Stato Lugano, dal figlio di troia criminale Daniele Albisetti di Banca dello Stato Lugano, dal figlio di troia criminale Claudio Genasci di Banca dello Stato Lugano, dal figlio di troia criminale Patrick Lafranchi di Banca dello Stato Lugano, dal figlio di troia criminale Gabriele Zanzi di Banca dello Stato Lugano! Vielen Danke, Ya!!!
A fra non molto via altri miei miliardi di scritti che prepareró!
ANDREAS NIGG , VICE PRESIDENT AND HEAD OF ASSET MANAGEMENT. PRESSO SAFRA-SARASIN BANK ZURICH
https://citywireselector.com/manager/andreas-nigg/d2395
#PEDOFILOPAOLOBARRAI #PAOLOPIETROBARRAI #BARRAIPEDOFILO #COSTANZABARRAI #RICCARDOBARRAI #BARBARABORGONOVO #VINCENZOBARRAI #BSIITALIASRL


Anna Luisa e Fabio ha detto...

Fantastica la tua Bim's yeast cake ^_^
Un abbraccio
Anna Luisa

P.S. Mi sa che devi filtrare i messaggi :-D

Anonimo ha detto...

Thanks for the informative site!

Regards,
Uniko 21

Anonimo ha detto...

Brilliant cake and I imagine it for a delicious breakfast or chomp,

Regards,
Arcade Maverick

oncasinositenet ha detto...

This is an awesome motivating article. I am practically satisfied with your great work. You put truly extremely accommodating data. Keep it up. Continue blogging Hoping to perusing your next post. Feel free to visit my website; 바카라사이트

GOSTOPSITE33 ha detto...

I was able to find good information from your content. Having read this I believed it was extremely enlightening. I appreciate
you spending some time and effort to put this short article together.
I once again find myself personally spending a significant amount of
time both reading and posting comments. But so what, it was still worth it!
섯다

TOTOSITEWEB33 ha detto...

I am really thankful to you for sharing such useful info.
Hope you are sharing the same in future.
thanks
스포츠토토

GUIDE1903 ha detto...

It looks like some of the text within your posts are running off the screen. Can someone else please provide feedback and let me know if this is happening to them as well?
This may be a issue with my browser because I’ve had
this happen previously. Cheers!
일본야동

Villa ha detto...

The article is very enlightening, I wish you continued success.

Johanna ha detto...

You always write wonderful content, I am glad that you just shared this

Mald ha detto...

I am glad that you just shared this useful information with us

Ronado ha detto...

Your explanation is organized very easy to understand!

Javier ha detto...

Thanks for sharing amazing information !!!!!! Please keep up sharing.

casinositerank ha detto...

It is typical to encounter difficulties when using assignment writing services.

gwolf ha detto...

Thanks for sharing such a good opinion, post is nice, that why i have read it completely.

bacarasite ha detto...

It’s really a great and useful piece of information.

sportstoto365 ha detto...

I am glad that you shared this useful information with us.

gostopsite ha detto...

I learn something totally new and challenging on blogs I stumbleupon everyday.

카지노사이트 ha detto...

Its full of information here that I am looking for, Great work! Thanks

메이저사이트 ha detto...

Great blog here! Additionally your website quite a bit up very fast! thanks!!

토토사이트 ha detto...

Will keep checking for new information about this blog!! you're awesome blogger.

파워볼실시간 ha detto...

Hi! I’d have to check site here. Which is not something I usually do! I enjoyed this one.

Posta un commento