Eccoci all'appuntamento mensile con il Club del 27 di MTChallenge
Questo mese lo dedichiamo alle feste fra amici.
Quante volte vi è capitato di essere invitati a una festa, una gita, un evento e chiedere cosa porto? Succede spessissimo di organizzare qualcosa per il piacere di stare insieme senza doversi ammazzare di lavoro. Ognuno contribuisce con qualcosa e si passa il tempo in allegria e rilassati.
In America questo modo di incontrarsi impazza ed ecco a voi IL POTLUCK, che racchiude l'arte del "cosa portare", non solo ricette, ma suggerimenti di trasporto, presentazione, conservazione e servizio.
Finita definitivamente l'era del "me la cavo con un po' di pizza del panificio e una coca", Noi di Mag, oggi vi presentiamo ricette e consigli tratti dal libro “Bring it!” di Ali Rosen, un vero manuale che vi guida nella scelta di piatti originali tenendo conto di ogni dettaglio, dal tipo di occasione, alle intolleranze e scelte alimentari, per fare un'ottima figura con veramente poco sforzo.
Fra le tante proposte, ho scelto per voi un bellissimo piatto vegetariano, allegro e gustosissimo, veramente scenografico e di veloce preparazione.
INSALATA DI CAVOLFIORE CON LIME E CURCUMA
Porzioni: per 4/6 persone
tempo: 30 minuti, si può prepare un giorno prima
servizio: dal frigo alla tavola
A volte un'occasione richiede leggerezza. Questa insalata la rappresenta, nel frattempo è anche abbastanza abbondante da essere una sostanziale aggiunta al pasto. La curcuma è stata lodata per le sue presunte proprietà salutistiche, ma la amo per la sua sottile e amabile nota amara. Da equilibrio all'acidità del lime e aggiunge un bel colore. Questa semplice insalata fa risaltare sia il sapore che l'aspetto
Ingredienti:
1 cavolfiore grosso, circa 900 g
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
1 cucchiaino di curcuma in polvere
3 tazze di rucola lavata e asciugata
50 ml di succo di lime
140 g di semi di girasole (io misto semi vari)
Scaldate il forno a 200 gradi ventilato, 220 statico
Dividete il cavolfiore a cimette, conditelo con olio e sale e mettetelo in una teglia larga su carta da forno. Arrostitelo per 20-25 minuti girandolo ogni tanto, finchè sarà tenero e dorato.
Fatelo raffreddare, poi dividetelo in pezzetti da poter mangiare in un solo boccone e conditelo con la curcuma, i semi e il succo di lime. Mescolate bene e conservate in frigo. Aggiungete la rucola spezzettata e mescolate bene solo al momento di servire.
Come portarla
Questa insalata può essere preparata in anticipo, ma conservate la rucola separatamente: si appassisce rapidamente se viene condita troppo presto.
Potete mescolare tutti gli altri ingredienti insieme al condimento almeno un giorno prima, se necessario, ma conservare la rucola fino all'ultimo minuto prima di servire.
14 commenti:
Bella, colorata e sana. Bisogna proprio farla alla prima occasione. Un abbraccio.
La faccio appena torna Giulia, la mia figlia vegetariana.
Ha un aspetto invitante e gustoso! Io adoro il cavolfiore e la curcuma gli conferisce quel tocco in più. Assolutamente da provare!
I cavolfiori mi piacciono molto, devo provarla!
Un modo diverso per mangiare il cavolfiore che adoro.
La proverò senz'altro. Ti abbraccio
a vederla realizzata mi incuriosisce. Brava!
Fata ma il cozzaro, mi è mangiato il cavolfiore da solo, prima che io arrivasse dal lavoro, il che vuol dire niente foto, ma li rifaccio. La tua proposta e la location sono così suggestive che fanno venire fame!
Ottima anche io l'ho provata .. Complimenti
Questi potlucks mi fanno pensare a quando, da adolescente, organizzavamo feste a casa dei compagni di scuola e ognuno portava qualcosa per non dover sovraccaricare troppo i genitori di nessuno :) Allora andavamo di torte salate, da adulti queste idee sono strepitose :)
Decisamente super facile, pensando poi al trasporto anche comodissima ;)
bel piatto!!
Più la vedo e più mi vien voglia di provarla!
Ogni volta che la vedo mi piace sempre di più :)
Complimenti!
davvero un'insalata interessante, e poi così colorata!!! complimenti!
Molto appetitosa, messa in lista!
Posta un commento