Manca pochissimo alla festa più spaventosa dell'anno e io mi sono già portata avanti!!!!
Tutto merito di un compleanno tra bimbi a tema appunto Halloween!
E mi sono davvero divertita un sacco nel realizzare questi biscotti che avevo visto su Pinterest, fonte inesauribile di ispirazione!
Gli scheletrini li ho chiamati Pan di scheletro perché la frolla usata per farli è ugualissima a quella dei più famosi biscotti con le stelline.... ed è anche inzupposa, quindi ottima per farci dei biscotti da colazione!
Pan di Scheletro! - Paola
Ingredienti per la frolla al cacao:
470 gr di farina
300 gr di burro
200 gr di zucchero
3 tuorli
30 gr di cacao amaro
10 gr di miele
vaniglia
Per la glassa:
100 gr di zucchero a velo
acqua q.b.
Io faccio la frolla nel ken col gancio a K, prima la farina col cacao e il burro freddo a pezzetti e lo faccio sabbiare, quindi aggiungo lo zucchero, i tuorli, gli aromi e lascio impastare solo finchè il tutto è diventato una palla, poi lo rovescio sul piano del tavolo e lo compatto con le mani.
Avvolgere quindi in pellicola e lasciar riposare in frigo almeno mezz'ora.
Stendere la frolla ad uno spessore di 3 o 4 mm e quindi ritagliare gli omini con l'apposito stampino.
Mettere gli omini su una placca ricoperta di carta forno e cuocere a 170 gradi per circa 12-15 minuti.
Fate molta attenzione, perché la frolla è scura quindi non vi accorgete se i biscotti stanno bruciando, dovete guardarli a vista in base al funzionamento del vostro forno!
Una volta cotti e raffreddati i biscotti possiamo passare alla decorazione!
Ho preparato una glassa ben densa mescolando lo zucchero a velo con acqua aggiunta a gocce fino ad ottenere la consistenza desiderata! Messo la glassa in un conetto di carta forno e disegnati tutti gli scheletri sui biscotti!!!
Per Frankie e Conte dracula ho usato la stessa frolla, solo che i 30 gr di cacao sono diventati altri 30 gr di farina e ho aggiunto come aroma della buccia di arancia grattugiata.
Ritagliati i biscotti con un coppapasta tondo da 6 cm e un quadrato poco più grande.
Ho aggiunto a parte della glassa del colorante verde e ad altra del colorante nero.
Disegnare le faccine è facile, lo potete vedere dalla foto e credetemi, se riescono a me che sono negata per queste cose, sono alla portata di tutti! Ci vuole solo un po' di pazienza.
Allora, che aspettate???? Via! Tutti a preparare il vostro esercito di mostri, così la sera di halloween quando i bimbi suoneranno alla porta per avere un dolcetto, bhe... avranno una bellissima sorpresa!!!
Buon inizio di settimana
Paola
10 commenti:
gli omini sono bellissimi! Li faccio vedere a mia figlia perchè sono giorni e giorni che sta decidendo cosa portare al party di Halloween :-D
Deliziosi alla vista, al guisto penso non facciano meno bella figura!!!
Meravigliosi!!! Adoro questi dolcetti di halloween e i tuoi biscotti sono una meraviglia :)
Ma sono stupendi, davvero strepitosi!!! Sei stata davvero bravissima, sono bellissimi e devono essere anche mooolto buoni!!
Sono troppo simpatici e poi la foto è divertentissima, pinterest strega tanto anche me!
Paola....sono strepitosi! Il pan di scheletro mi piace da matti!
ahahah..troppo divertenti!!! Bravissima!
la zia Consu
Sono perfetti i tuoi biscotti...adoro gli schelettrini ! Anch'io quando faccio i biscotti li controllo a vista nel vero senso della parola: i davanti allo sportello !!
Un baio,
Marina
ma quanto belli sono?!?! bravissima!!
Paoletta te l'avevo detto che li avrei fatti, mia figlia a dire il vero voleva fare anche i biscotti verdi , le ho detto SCORDATELO!! ah ah
Posta un commento