Pagine
▼
venerdì 5 aprile 2013
Cheese cake al cioccolato bianco e fragole
Questo dolce delizioso viene da Fimère di Aux Délices des Gourmets che seguo sempre con attenzione. L'ho preparato per mio figlio invitato al picnic di Pasquetta, superfluo dire che i ragazzi l'hanno spazzolato in un baleno
Cheese cake al cioccolato bianco e fragole
Per 10 persone:
250g di biscotti digestive
125g di burro,ammorbidito
5 fogli di gelatina (10g) + 1 per la decorazione
500 g di crema di formaggio, ammorbidito
1 lattina di latte condensato zuccherato
300 ml di panna liquida
150 g di cioccolato bianco fuso
200 g di marmellata di fragole
Imburrare uno stampo a cerniera di cm 28x18, foderare il fondo con carta forno e i bordi con dell'acetato per sformare il dolce agevolmente.
Ridurre i biscotti in briciolame, unire il burro, impastare bene e compattare, pressando bene con le mani, sul fondo dello stampo. Mettere in frigorifero a rassodare.
Mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda.
Sbattere la crema di formaggio con il latte condensato fino ad avere un composto liscio.
Fondere il cioccolato bianco a bagnomaria e sciogliervi i 5 fogli di gelatina ben strizzati, unire tutto al composto di formaggio amalgamando bene. Io ho usato le fruste elettriche.
Montare la panna e unirla delicatamente al composto preparato, facendo attenzione di non smontare la panna.
Versare il composto nello stampo sopra i biscotti pressati, mettere in frigorifero a rassodare per almeno 6 ore.
Sciogliere in un pentolino la marmellata con un poco di acqua, la mia aveva dei pezzi di frutta per cui ho preferito passarla al mixer. Unire l'ultimo foglio di colla di pesce e mescolare bene. Fare raffreddare e versare sul dolce in uno strato spesso. Mettere ancora in frigo a rassodare quindi sformare.
Fimère decora con una dadolata di fragole e una salsa sempre alle fragole, io ho preferito questa decorazione perchè era più semplice il trasporto del dolce
Nadia
10 commenti:
eh beh.. dici niente! uno dei miei dolci preferiti!
buonissimo e.. fa molto primavera..
baci
che buono...io adoro i dolci cremosi :)
Federico sarà un mito in quella compagnia...avrà degli amici fedeli, che fra 50 anni ricorderanno ancora i dolci della mamma...e immagino la moglie di Federico alzare gli occhi al cielo e sospirare rassegnata..e guardare il marito e gli amici che sboncocellano un triste pandispagna gnummino, da lei preparato per la Pasquetta..
miri
Miri, sei tremenda..
Molto bello Nadia, mi piace così semplice ed elegante. Secondo te posso mettere ricotta al posto del formaggio?
Ma quant'è bello in forma rettangolare oltre che goloso :) Un bacio, buon we
Grazia a tutti! :-)
Miri, figurati che gli amici di Federico volevano farmi un regalo per il mio recente compleanno, proprio perchè gli preparo sempre un dolce. Pensa che carini.
Bea, io ho usato il philadelfia ma penso che la tua sia una buona idea, resta di sicuro più delicato, anche perchè sia cioccolato bianco che latte condensato incidono molto sul sapore
Che goduriaaaaaaaaaaaaa
bellissima
Sei SEMPRE Bravissima!
Volevo chiedere anch'io della ricotta, ma Bea mi ha preceduto. Bello Nadia, e rettangolare anche elegantissimo. Ci credi che non sapevo esistessero le forme a cerniera rettangolari? La cercherò! Sempre originale. Brava!! Ros
Posta un commento