Pagine

martedì 30 ottobre 2012

Brioches per colazione





La ricetta è quella della treccia di Adriano Continisio, sono venute molto soffici e buone, ho solo aumentato la quantità dello zucchero.

Brioches

Per l’impasto:


500 g farina 0 e manitoba
150 g latte
80 g zucchero (io ne ho messo 150 g)
100 g burro
2 uova
2 tuorli
8 g sale
6 g lievito fresco
1 cucchiaino miele
per la finitura
un uovo sbattuto
granella di zucchero
una tavoletta di cioccolato
 
Preparare il lievitino. Sciogliere il lievito nel latte tiepido con il miele e 150 g di farina, mescolare e fare riposare per circa 30'. Mettere l'impasto in planetaria aggiungere un uovo e poca farina e fare andare per qualche minuto aggiungendo via via uova e farina. In ultimo mettere il sale ed il burro morbido poco alla volta. Formare una palla, ungere di burro e fare riposare fino a che è triplicato di volume. Dividere l'impasto in due. Stendere ogni pezzo in un disco non troppo sottile, tagliare in otto triangoli ogni disco. Mettere un pezzo di cioccolata su ogni base del triangolo e arrotolare richiudendo il cioccolato e dando la classica forma del cornetto. Disporre su una teglia da forno ben imburrata i cornetti ben distanziati. Porre in luogo tiepido fino al raddoppio. Spennellare con l'uovo sbattuto, cospargere di granella di zucchero e infornare a 180° per circa 15'/20'.
Purtroppo al momento di farcire di cioccolato ho scoperto che la metà dello stesso era stato mangiato :-) marmellata non ne avevo, per cui risultano poco farcite. Ma voglio provare a rifarle farcite di marmellata. E' una preparazione semplice (indispensabile avere un'impastatrice) è solo un pò lunga per via delle lievitazioni ma ne vale la pena.
Nadia

10 commenti:

Federica ha detto...

Che voglia di cappuccino e brioche a vedere questi cornetti sofficiosi e dal ripieno goloso :) Un bacione, buona giornata

pamelina ha detto...

le avrei mangiate volentieri questa mattina a colazione :)

Unknown ha detto...

Che buone..io non uso farina manitoba o 00..mi copio la ricetta e provo a farle con quella integrale, kamut o farro..poi vi dico cos'è saltato fuori! ;-)
Ciao, Roberta

~ Roberta ♥ ha detto...

Che belle brioches!! Immagino che colazioni da re!! Complimenti :)

Squisito ha detto...

ne rubo una per domani mattina!!!
bravissima
un bacio cara

l'albero della carambola ha detto...

Bene...ne vorrei un paio per domattina? A chi le posso ordinare? :-)
simo

nadia ha detto...

Si possono anche congelare ed averle fraganti di forno ogni mattina. Grazie a tutti.

Stefy ha detto...

buone!!!!!! Non c'è niente di meglio che iniziare la mattina con una briosche!!!

Davide - Cucciolo ha detto...

Grande nadia!

ricordo quelle che facevo con il lievito madre...erano squisite!

Pure queste però...devono anzi saranno buonissime!

Sara|Medici Convenzionati ha detto...

il mio sogno è sempre stato imparare a fare a casa le brioche. Queste sembrano davvero buone e, forse non è tanto complicato prepararle. Prometto provare, è ora di fare la colazione casalinga a casa mia.....grazie mille.

Posta un commento