Pagine

sabato 9 aprile 2011

Pasta zucchine e gamberetti

A maggio Chiaretta ha le gare regionali e quest'anno mi sono organizzata meglio!
Ho comprato la macchina fotografica nuova,perchè vederla pattinare è uno spettacolo e con la macchina fotografica di prima non riuscivo a cogliere i particolari....
E finalmente riesco a fare anche foto migliori in cucina,non sono molto scenografiche (ma imparerò!!),però si vedono bene i particolari!!


ingredienti per 3 Persone:
-750 gr di pomodori da sugo
-250 gr di gamberetti freschi da sgusciare
-1 zucchina grande
-50 gra di pistacchi da sgusciare
-cipolla
-olio evo
-260 gr di pasta (linguine io)

Pelare i pomodori facendo un taglio laterale e lasciandoli qualche minuto in acqua bollente. Privarli anche dei semi interni. Soffriggere la cipolla in olio evo ,aggiungere i pomodori a pezzettoni,salare ed incoperchiare lasciandoli cuocere a fuoco basso.
Pulire i gaberetti privandoli di zampe ed antenne con la forbice. Aggiungerli al sugo ,aumetare la fiamma e lasciarli cuocere 3 minuti e non di più! (la carne del gamberetto è molto delicata ed è più buona se corposa e soda). Prelevare i gamberetti dal sugo,abbassare la fiamma e continuare a far cuocere il sugo. Privare i gamberetti della testa e rimetterla nel sugo in maniera tale che il sugo abbia un buon sapore.
Sgusciare i gamberetti e dividerli in pezzi.
Sgusciare i pistacchi e sbriciolarli grossolanamente non nel frullatore ,che li rende troppo piccoli,ma nel mortaio. Se non si possiede il mortaio basta usare un contenitore e la parte tondeggiante del mattarello! Tostarli in un padellino sui fornelli.
Tagliare a julienne la buccia della zucchina e se questa è molto lunga ,tagliarla in 2 parti.
Togliere dal sugo cotto le teste dei gamberetti.
Scolare la pasta qualche minuto prima della sua cottura ottimale, ed aggiungerla al sugo e farla insaporire sul fuoco con la metà delle zucchine.
Metterla nei piatti ,spolverare i pistacchi sopra e decorare con le restanti zucchine.

Spero vi piaccia....

9 commenti:

nadia ha detto...

Rebecca, che buona questa pasta, il tocco dei pistacchi mi piace molto.
Per le foto, sei in buona compagnia :-))) M'impegno ma è difficile raggiungere il livello di Paoletta!

Anonimo ha detto...

cosa c'è di meglio per inaugurare questo bellissimo weekend primaverile? la pasta zucchine e gamberetti che io amooooo! a te poi è venuta splendidamente! sarà l'orario..ma mi sta venendo fameeee! *.* bravissimaaaaa! baci e buon weekend

Kate ha detto...

E come se si vedono i particolari, questo piatto è magnifico! *-*

Mamma Papera ha detto...

bellissimo piatto che io adoro bravaaaa

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

BONEEEEEE!
Bravissima appetitose le adoro!
Buona domenica Anna

Patrizia ha detto...

Una buonissima pasta adatta alla bella stagione!!! Bravissima!! Un bacio...

rebecca parodi ha detto...

Buon giorno a tutte!
-Nadia: si effettivamente i pistacchi ci stanno proprio bene,spero la proverai...Per le foto lo so,Paoletta è insuperabile,sembra di essere lì nella foto e di poter sentire anche i profumi!!
-Meg:Grazie mille e buon weekend anche a te!
-Caterina 15x di zoom!! :-D Almeno rendo l'idea!!! (cmq. punto ad una reflex!!) :-D :-D
-Mamma Papera (carinissimo il nome!) , Anna e Patrizia :grazie mille!!effettivamente è un piatto piacevolissimo :-D!Mi hanno pure chiesto il bis,ma io l'avevo fatta giusto per 3 persone!!!
-Vincent: Questo Blog è scritto a più mani,siamo un gruppo di amiche,la cui leader è Paoletta.Ti ringrazio a nome di tutte per l'attenzione e riferirò la tua gentilissima offerta!Grazie

Nuccio Gatto ha detto...

Buona!!! ottimamente condita. buona Domenica.

piccoLINA ha detto...

Grande Rebecca, che bel piattino hai preparato!!!!
Riguardo all'iscrizione sul sito di Petitchef....siamo gia' effettivamente iscritti, solo che il loro banner fa da passaggio per alcuni virus che avevano dato problemi di visualizzazione a diverse persone, quindi l'ho tolto!!!!
Uno stritolo tesoro!!!!

Posta un commento