Pagine
▼
lunedì 28 febbraio 2011
Polpette di pollo e salsa alla paprika...in ritardo!!!!
A Maggio Matteo fara' la Prima Comunione! Io sono gia' emozionata solo a pensarci...e ora vi racconto QUANTO riesco a emozionarmi (e quando dico che mi emoziono intendo dire che.... mi scappa la lacrimuccia, e' inevitabile!)
Sabato pomeriggio, in previsione della Comunione, i bambini avevano la loro prima confessione a cui erano invitati anche i genitori. Tutti in chiesa quindi, i bimbi davanti con i loro compagni e le catechiste, noi genitori dietro ad assistere. In Don celebra una piccola funzione e poi inizia il momento della confessione dei ragazzi. Ogni bimbo a turno, andava da uno dei confessori e faceva la sua prima confessione. Ricevuta l'assoluzione dal prete, il bimbo andava ad abbracciare i propri genitori e poi la catechista.
Ragazzi....non potete capire com'ero emozionata io... vedevo sti ragazzini con lo sguardo felice correre dai genitori e gettargli le braccia al collo!!!! Ho iniziato a piangere al primo bambino confessato....ora che e' stato il turno di Matteo avevo gli occhi gonfi e rooooossi!!!! E il cuore pieno di gioia per lui!
Sono davvero senza rimedio!!!! Ahahahahah
Ma andiamo alle polpette.
Ecco....ce l'ho messa tutta per partecipare anche questa volta all'EMMETTI che aveva come tema le polpette e....sono arrivata tardi!!!! E si che le polpette le ho preparate la settimana scorsa, ma tra un impegno e l'altro, la connessione da casa che mi lascia a piedi sul piu' bello, non sono riuscita a pubblicarle!!! Cosi' lo faccio oggi e magari la Ale le tiene come fuori concorso, che l'importante e' partecipare!!!
Polpette di pollo e salsa alla paprika - di piccoLINA
Ingredienti per le polpette:
200 gr di petto di pollo
1 patata
2 fette di pane ammollato nel latte
1 uovo
insaporitore Ariosto
pan grattato (se serve)
semi di lino e di sesamo
olio evo
vino bianco
Per la salsa:
250 gr di yogurt intero o magro, non dolce insomma!
1/2 cipolla
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini su paprika (io quella dolce)
sale q.b.
pepe se piace (a me piace, ormai lo sapete!)
Tritare il pollo e mescolarlo quindi col pane precedentemente ammollato nel latto e ben strizzato. Al composto aggiungere una patata lessa schiacciata coi rebbi di una forchetta (perche' mi piace che rimanga un po' di consistenza e non sia una crema), quindi l'uovo leggermente sbattuto e l'insaporitore Ariosto. Se l'impasto risultasse troppo molle (ad esempio se avete usato un uovo taglia XL), aggiungete del pangrattato fino a raggiungere la consistenza che preferite.
Fare quindi le polpette rotolando poco impasto tra le mani e successivamente farle passare in una ciotola dove avrete sistemato i semi di lino e di sesamo.
Cuocere le polpette in una padella antiaderente con un filo d'olio e bagnare con vino bianco quando serve (e tranquilli che quando serve ve ne accorgerete perche' i semini producono degli scoppiettii inequivocabili!)
Nel frattempo preparate la crema: tritate la cipolla e soffriggetela in olio solo fino a doratura. Aggiungete quindi lo yogurt e la paprika. Regolate di sale e se vi piace mettete pure una spolverata di pepe.
Servite le polpette su un velo di salsa e buon appetito!!!!!
Per la prossima sfida mi faro' trovare prontissima!!!!
Buon inizio settimana a tutti!
Paola
Aggiornamento: su invito di Ka, con questa ricetta partecipo al contest "in punta di spiedi"
32 commenti:
queste polpettine e questa salsetta sono fantastiche!!
la lacrimuccia è inevitabile :)
Già ti immagino con la scatola di Kleenex che tiri su col naso :-)
Un bacio piagnucoloso, Kika :-P
Ti capisco. Ho vissuto questa esperienza per tre volte e mi sono sempre emozionata. Fra qualche anno sarà un bellissimo ricordo.
Bella ricetta per le polpette. Anche la salsa mi incuriosisce e piacerà molto a Bea, la n.2, che ama la paprika!
Mamma mia mi hai fatto emozionare con questo racconto.
Ma perchè le polpettine dovevano essere postate entro ieri? Oggi non è l'ultimo giorno di febbraio, 28?
Comunque hai ragione, l'importante è partecipare, baci e buona giornata!
ma come ti capisco: io mi sono commossa alla prima confessione sia di Anna che di Giacomo (loro la fanno in terza), poi mi sono commossa quando, il giorno prima della comunione di Anna, al ritiro hanno chiamato uno ad uno i bimbi e hanno consegnato loro la mantella bianca (e giù lacrime!). Ora in previsione abbiamo sia la cresima di anna che la prima comunione di giacomo... devo fare scorta di fazzoletti!! Bacioni e bellissime le polpettine!!
Tenero cuore di mamma! Io mi sono commossa già solo al racconto, figurati cosa potrei fare se mi trovassi in quella situazione.
Stuzziscose queste polpettine, la salsina è deliziosa ma per me la paprika...picànto :))))))))) Baciotti, buona settimana
e uguale sara' per me ..che dovro' viverlo da
nonna..ricordando quando al suo posto c'era la
sua mamma...
complimenti per queste deliziose polpettine che
ti copiero' quanto prima!!
bacini
Enza
...che delizia questa ricetta, paola! Nel preparala penderò a questo post :-)
bacione
simo
opss...volevo dire "penserò" a questo post!
Ciao sono Ka', piacere di conoscerti, ho letto che per via della conne copnnessione non sei riuscita a partecipare all'MT challenge, se ti va puoi partecipare al mio contest, non è proprio la stessa cosa però se ti andasse, ti lascio il link
http://latortapendente.blogspot.com/2011/02/in-punta-di-spiedi-il-nuovo-contest-de.html
Un Abbraccio!
Sono tappe "lacrimose" che ogni mamma attraversa, gioie che restano nel cuore.
Un abbraccio Paoletta
Un bel post...pieno di emozioni.
ottimi questi spiedini.
ciao
Che dolci i bimbi alla prima Comunione *_*
io mi emoziono davanti a queste polpetine ^_^
i bimbini alla prima comunione sono dolcissimi :)
bacino buon inzio settimana
Polpette mon amour!
Ahahah...le adoro tutte, troppo belle, buone e sfiziose: Le hanno tutte insomma!
Potrei anche emozionarmi davanti a delle belle polpette. vedi che sono messa molto peggio di te che ti emozioni per cose serie almeno :D
Un bacione
Ma che dolce che seiiiiiiiiiiiiiiii!! Mi hai fatta emozionare ^_^
Pensa che io ho sempre avuto il terrore del momento della confessione... non ho mai capito quale fosse la cosa giusta da dire!! Aahahah ancora ricordo che il prete doveva imbeccarmi le risposte ^_^
Ottime le tue polpettine, baci
oh mamma, ma con che velocita'assurda crescono i nostri bambini?!?!
buonissime queste polpettine!!
:)))
che bello vivere le esperienze dei nostri bimbi. e che buone queste polpette, sono stupende!
Che tenera che sei...capisco l'emozione!!!Adotterò la polpettine...mi piacciono molto!!!Smack!!
Dio come ti capisco!!! E' passato un po' di tempo, ma il solo ricordo mi fa commuovere ancora!!!
Le polpettine sono deliziose, originali e sicuramente buonissime...non importa se sei arrivata in ritardo, a noi piacciono lo stesso! Buonanotte e un bacio...
Anche io sono una gran piagnona..mi emoziona tutto!!! Queste polpettine devono essere deliziose..bacioni
Come ti capisco io inzio a pensare a quella del mio che è solo l’anno prossimo... le polpette di pollo sono favolose.. un bacio
Paoletta mia...
hai perduto la via?
Ahahah scherzi a parte ti strapazzo di coccole e spero di sentirti presto.
Bacio
Ciao PAola, sono passata a curiosare nella tua cucina seguendo una scia di profumini dolci e salati! Complimenti! Se vuoi fare una borsa per la spesa semplicissima, prova con il mio tutorial stoffa: borsa sfoderata base. Ti lascio il link alla fine del commento. Per qualsiasi dubbio scrivimi pure senza problemi! BUttati e...Buena suerte!
http://filo-so-pia.blogspot.com/2010/05/si-fa-in-quattro-per-essere-sempre-con.html
Paoletta,come ti capisco,è davvero emozionante.Lo sara' ancora di piu' quando fara' la prima comunione,sara' un giorno bellissimo che ti riservera'bellissimi stati d'animo!
Queste polpette mi incuriosiscono molto,sara' perche' c'è il pollo?
Bacioni
E ci crediamo che eri emozionata, hai fatto commuovere me solo leggendoti, quindi ti ho detto tutto! Le tue polpette mi hanno colpita subito, pensa che oggi pensavao proprio di cucinare delle polpette e sto pensando di prepararne di classiche, ma anche qualcuna così!
Bacioni
Sabrina&Luca
che ricrodi :-) anche io quando i due maschi hanno fatto la prima confessione e la prima comunione ero davvero emozionata, e per la Cresima del maggiore l'anno scorso, stavo persino male... quest'anno rifaccio con Pietro...
purtroppo ho saltato anche io MTC questo mese ma vedo che tutti si sono adoperati per dare ancora una volta il meglio di se, come le tue polpettine! baci
Sai, Lina, mi hai ricordato quando fece la prima confessione mia figlia. Il Padre era seduto su uno scranno di fianco all'altare e i bambini andavano a turno a confessarsi: vedevo la mia bambina di profilo, con un'espressione angelica, mentre parlava tranquillamente con lui e annuiva. E' stata una grande emozione anche per me.
che buone quelle polpette! Bella l'idea della salsina di accompagnamento.
a presto.
Ciao! ho scoperto il tuo blog per caso! è meraviglioso! eccomi tra i tuoi sostenitori. Complimentissimi! bacionissimi!
come sei tenerosa!!!
Grazie davvero a tutte!!!! Seguira' ovviamente il post dove vi raccontero' della Prima Comunione! Sto preparando scorte di kleenex!!!!
:-)
Baci commossi!!!!
Paola
non parliamo di ritardatari eh!!! Eccone una con la medaglia sul petto! Presente! Mi stavo perdendo queste polpette, ma che me so, ammattita???? Fffiiuu, appena in tempo per copiare;) baci8 buon fine settimana Smuack
Posta un commento