sabato 20 gennaio 2018

CARBONARA AI CARCIOFI CROCCANTI PER IL CALENDARIO DEL CIBO ITALIANO

di Vittoria

Oggi per il Calendario del Cibo Italiano festeggiamo la Giornata Nazionale della Carbonara e le sue sorelle, Pasta alla Carbonara classica che più non si può, ma anche varianti golose e sfizose tutte da provare.

Io contribuisco con una versione che ricalca un classico abbinamento: l'uovo con i carciofi, morbidi nel condimento e sfiziosamente croccanti a completamento di un piatto gustoso e scenogafico





CARBONARA AI CARCIOFI CROCCANTI
per 2 persone

Ingredienti:
180 g di linguine
40 g di guanciale a listelli piccoli
2 carciofi grossi di Albenga o sardi, compresi i gambi carnosi
1 cucchiaio di vino bianco secco
50 g di parmigiano reggiano o pecorino romano grattugiato
1 uovo intero più 1 tuorlo
Olio di arachidi o girasole per friggere
Sale e pepe



Pulite i carciofi togliendo le foglie dure, le punte spinose e il fieno interno, teneteli a bagno in acqua e succo di limone perché non anneriscano. Pulite anche la parte tenera dei gambi tenendo solo il cuore tenero.
Saltate in padella il guanciale in modo che rilasci parte del grasso, aggiungete i gambi a rondelle e un carciofo a fettine. Fate rosolare, poi portate a cottura con poca acqua e un cucchiaio di vino bianco secco.
Affettate sottile l’altro carciofo, asciugatelo molto bene e friggete le fettine in olio bollente per uno o due minuti finchè saranno dorate e croccanti. Fate scolare su carta da cucina e salate leggermente.
Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete le linguine al dente.
Nel frattempo nella ciotola di servizio battete le uova con il formaggio e abbondante pepe.
Scolate la pasta e saltatela nella padella con il guanciale e i carciofi raccogliendo bene il condimento. Trasferite bollente nella ciotola con le uova amalgamando velocemente in modo che si formi una bella cremina densa di uovo e formaggio. Decorate con i carciofi fritti e servite immediatamente ben caldo.









365 giorni per apprezzare la realtà e diversità della cucina italiana, per conoscere le infinite sfumature e i meravigliosi prodotti del nostro paese, per conoscere e conservare le nostre origini e tradizioni


Bookmark and Share
Stampa il post

3 commenti:

KATIA ZETA ha detto...

Da rifare al più presto! E che foto!

Unknown ha detto...

Non si offendano i puristi ma a me questa carbonara con carciofi piace più dell'originale!!!

Larry ha detto...

I appreciate the research and effort you put into each blog post, providing valuable insights on a variety of topics. I suggest you to check out the article on the 7 Signs Of Color Blindness. It's an informative and well-written piece that covers the common symptoms of color blindness and how to recognize them.

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails