lunedì 8 agosto 2011

Pancakes ai cranberry, la colazione delle feste!


Se c'e' una cosa che adoro e' fare colazione.... alzarmi con calma e apparecchiare la tavola con tutto quello che piu' mi piace: biscotti, fette biscottate, marmellate varie e cioccolata, cacao per le belve e orzo per me, le tazze con il latte da scaldare, i cereali e a volte anche una torta... tutto assolutamente dolce, perche' la colazione e' il momento piu' dolce della giornata!
Poi vado a svegliare le belve! baci, carezze e coccole per svegliarli senza traumi, cosi' da iniziare la giornata col sorriso! Quando proprio non ci riesco perche' sono troppo addormentati allora acchiappo la gatta, gliela lancio sul letto e ci pensa lei... gli salta sui piedini per giocare e loro balzano in piedi in un battibaleno...ahahah!!!!
Ci sono giorni in cui la colazione e' speciale, perche' speciale e' il giorno o semplicemente perche' mi va di fare una sorpresa alle belve preparandogli quello che piu' amano e cioe' i pancakes che li fanno letteralmente impazzire!
Stavolta l'occasione era che partivano per il campeggio e per 10 giorni non avremmo fatto colazione insieme, quindi ci siamo concessi questa coccola, apprezzatissima!


La prima volta che ho assaggiato questi pancakes ero a casa di Stefano, un carissimo amico che a lungo aveva provato svariate ricette fino a trovare quella che per lui era la migliore; aveva preparato una una colazione da sogno che mi ha lasciato dei ricordi bellissimi!
La ricetta e' presa dal libro Pancakes e Waffel, Fabbri editore (autrici Nicoletta Negri - Nathalie Aru) ma ve la scrivo cosi' come me l'aveva mandata Stefano!

Pancakes - (per circa 20 pezzi)
Ingredienti:
180 gr di farina (io Molino Chiavazza)
1 cucchiaio di zucchero semolato (io quasi 2)
8 gr di lievito per dolci
2 uova grandi
180 ml di latte intero
250 gr di yogurt magro (io intero, Ste quello bianco Muller)
1 cucchiaio di burro fuso
sale

In una ciotola setacciare farina, lievito, zucchero e un pizzico di sale e mescolarli bene.
In un'altra ciotola più piccola sbattere le uova con una frusta, aggiungere il burro fuso, il latte, lo yogurt.
Come per i muffins versare in un sol colpo il composto liquido dentro quello solido e amalgamare il tutto con pochi giri di cucchiaio, senza preoccuparsi se rimangono dei grumi, perché dopo in cottura spariscono.
Far scaldare una padella col fondo pesante, ungerla leggermente con un po' di burro e versarvi i pancakes a cucchiaiate.
Cuocere sui due lati.

Potete accompagnarli con quello che piu' vi piace... i bambini ovviamente impazziscono per la nocciolata, io adoro anche miele o marmellate.
Questa volta ho spalmato i pancakes con la fantastica Fiordifrutta ai Cranberry di Rigoni di Asiago. Ha un gusto piuttosto amarognolo e asprigno che contrastava benissimo col dolce dei pancakes...fantastica davvero!
Cosparso poi di mandorle a lamelle e una spolverata di zucchero a velo.... una bonta' incredibile!


Anche con questa ricettuzza partecipo al contest di Silvi's kitchen, Yogurtando


e alla raccolta di Vale: Colazione? Si grazie.


Buona giornata a tutti!
Paola

Aggiornamento del 23/1/2012: Con questa ricetta  partecipo al contest di scorribande in cucina e La cucina che Vale : Brunch or breakfast???


Partecipo anche al contest di DGMag.it in collaborazione con Smartbox: Racconta la tua colazione e vinci.
Bookmark and Share
Stampa il post

22 commenti:

Mary ha detto...

Mmmm che bontà!

Simo ha detto...

Anche io adoro le colazioni del dì di festa (noi le chiamiamo così!) E' un momento bello ed intimo, se poi c'è una goduria simile, ancora meglio!!!!!!!!!

Federica ha detto...

Quanto vorrei fare colazione a casa tua :D! Durante tutta la settimana esco talmente presto la mattina che la colazione la faccio in ufficio. Me li sogno dei pancakes così! Un bacione

Puffin ha detto...

anch'io adoro la colazione e non sai che darei per aver domattina questa prelibatezza sulla mia tavola!!!!!

Davide - Cucciolo ha detto...

Concordo con Simo!! Le colazioni dei dì di festa, tutti insieme creano una bella atmosfera!!unica

la colazione è il momento più tranquillo e sereno della giornata!! ancora in pigiama..appena alzati dal letto! il profumo delle brioches calde, il caffè!
Paola che buoni i pancakes!!! Assolutamente una colazione squisita!!

Confermo che sono assolutamente superbi!!!!

alessandra (raravis) ha detto...

mi accodo al "breakfast fans club", visto che faccio parte anch'io di quelli che "toglietemi tutto, ma non la colazione"- meno che mai da quando tengo famiglia. Anzi, a voler essere precisi, da quando tengo famiglia e blog, visto che le levatacce a cui mi costringe menuturistico mi obbligano ad una prima colazione in solitaria, a cui fanno seguito quelle con la creatura (si alza prima di mio marito) e quella col consorte. In pratica, quando esco per andare in ufficio ho già fatto incetta di tutte le calorie della giornata, ma tant'è: al piacere delle prime ore di una giornata non ancora inquinata dallo stress e dai problemi di turno non so nè voglio rinunciare. Questi pancakes sono letteralmente da urlo. Goditi un po' di riposo, con le belve al campeggio :-)
un bacione
ale

ELel ha detto...

Anche io adoro le colazioni, in particolare quelle che puoi fare in tranquillità, stando seduto a tavola quasi fino a ora di pranzo :) E ovviamente i pancakes sono tra le cose più golose da presentare!

TricTric ha detto...

Io potrei saltare tutto ma non la colazione.
Adoro farla in casa e passare 10 minuti solo a guardare la tazza di latte!
I pancake non li ho mai fatti...ma proverò presto!
Passi a trovarci? Abbiamo da poco aperto un blog...

MiniCuoca91 ha detto...

Ciao! Hai un bellissimo blog! Le tue ricettine sono davvero fantastiche e nel mio blog c'è un piccolo premio per te :) Ti seguo volentieri :) ciao ciao

Patty ha detto...

Odio fare la colazione al bar! Sono una di quelle che la domenica si alza apposta tardi con la scusa di trasformare la colazione in brunch, che pare una parola molto snob, ma è l'invenzione più bella del mondo...allora che splendore apparecchiare la tavola con marmellate, pane tostato, ricotta fresca (che compro il sabato ancora calda dal casaro), e poi prosciutto crudo o salamino, uova(per mio marito che preferisce il salato), e se ce la faccio, una bella torta morbida e frutta fresca. Mia figlia mi tormenta con i pancakes perchè da quando li ha provati in US, se li sogna ma io non li so fare...ed uso i composti pronti :(( La tua ricetta arriva a "fagiuolo", me l'archivio subitissimo. Che bella la colazioneeee...sottoscrivo tutto quello che dici. Bacione, Pat

Valentina ha detto...

Che favola di colazione!! Altro che iniziare bene la giornata, fermerei le lancette sull'orologio di fronte ad una delizia simile. Tu parli di belve e io parlo di iena...curiosi gli accostamenti di noi mamme per le nostre creature ;)). Grazie per la tua colazione, aggiorno subito la lista. A presto,Valentina

Kiara ha detto...

Golosissimi questi pancakes...mi ricordano tanto le colazioni al mare, in vacanza, spiaggia, sole...aiuto, sto delirando... ;-))))

anna ha detto...

sono proprio fortunati questi cuccioli ad avere una mammissima come te.mi sembra piu' che giusto fare una colazione con questi splendidi pan cakes.
un bacio a te e ai piccoli

anna ha detto...

sono fortunati questi cuccioli ad avere una mammissima come te!immagino la loro felicita' quando hanno visto questi splendidi pancakes...
un bacio a tutti e tre!
Anna

Silvi's Kitchen ha detto...

Per fortuna mi hai postato questa ricetta!
Ho una "belva" un po' cresciuta che ama alla follia i pancakes... devo assolitamente provarli in questa versione!!!
Un abbraccio e buon ferragosto!

Silvi

Alessandra ha detto...

Incappando in questi splendidi pancakes, mi unisco al tuo blog! :D
Se vuoi passare da me, sei la benvenuta!!!

stella ha detto...

Ciao Paola, vacanze finite anche per me :-( Pero' in hotel ho mangiato pan cake tutte le mattine, inutile dirti che staro' un po' di settimane a dieta ;-) Ma questa ricetta voglio provarla, non ho mai mangiato i pan cake cosi' alti, sembrano davvero magnifici! Baci baci, urge incontro <3

Vera ha detto...

Che golosi questi pancakes,fanno subito festa!!Mi iscrivo al tuo carinissimo blog,se ti va passa a farmi visita!! :)

valentina ha detto...

GRAZIE PAOLA PER LA PARTECIPAZIONE AL CONTEST!

Ottima ricettina davvero!

Ecco dove trovi l'elenco completo dei partecipanti:

http://lacucinachevale.blogspot.com/p/il-buongiorno-si-vede-dal-mattino-chi.html

A presto!

Valentina

redazione DGmag.it ha detto...

Ciao
ti invitiamo a partecipare con questa ricetta al nostro contest dedicato alla colazione per vincere un cofanetto Smartbox.

Regole e premi cliccando su

http://www.dgmag.it/vacanze/vinci-smartbox-con-dgmag-37014

Grazie

fantasiedellacucinadiannaly ha detto...

sembrano pizzette .........dolci!!! :-))

Marion di Smartbox ha detto...

Gnam Gnam... E' proprio la colazione che ci vorrebbe in questo giorno di neve! Grazie e in bocca al lupo x il contest!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails