lunedì 21 febbraio 2011

Panbrioche di Luca Montersino


Buon inizio settimana a tutti. Avete passato un bel week end???? Io si, decisamente si!!!!
Sabato e' stata una giornata divertentissima! Indovinate un po'...?!?!?!?!!?!? Ero ai provini per Masterchef!!!!! Siiiiii!!!!!!
E' stato un mix tra agitazione, frenesia, ansia, risate, unghie mangiate (non se n'e' salvata una!) e piacevolissimi incontri! Si, perche' il casting e' stato anche un pretesto per incontrare di persona alcune amiche blogger e conoscerci quindi dal vivo.... troppo bello!!!! Eccole qui:


Ve le presento: a sinistra Chiara-kika del blog Chicche di kika, in centro Silvia-stella del blog Una stella tra i fornelli e a destra la sottoscritta :-)
Chiara e Silvia sono state uno spasso! Due ragazze divertentissime, simpatiche gia' al primo sguardo. Ci siamo incontrate e in un attimo e' stato come conoscerci da sempre; abbiamo passato tutta la giornata insieme e le chiacchiere e le risate ci hanno fatto passare il tempo! Con noi c'era anche Miriam, una ragazza non blogger ma che spero si unira' al gruppo e ne aprira' uno dato che si occupa di rievocazioni medievali e conosce ricette davvero particolarissime e curiose!
Ho anche rivisto Marta, la streghetta in cucina che non incontravo da tantissimo!!!!
Vabbe... e anche questa e' andata, dobbiamo attendere la fine delle selezioni che si stanno svolgendo in tutta Italia!

Ma torniamo in argomento col titolo del post.... il panbrioche! E che signor panbrioche!!! Ne avevo letto in diversi blog e ovviamente la mia GOLOSITA' mi ha imposto di farlo!

Pan brioche - di Luca Montersino
Dose per 2 stampi da 25 cm circa:
500 gr di farina forte (Manitoba del Molino Chiavazza)
80 gr di latte
180 gr di uova (3)
70 gr di zucchero
180 gr di burro morbido
15 gr di lievito
7 gr di rum
1/2 bacca di vaniglia
7 gr di sale
scorza di limone (1/4) (io non avevo limoni, non l'ho messa)
15 gr di miele
Panna e tuorlo per pennellare (io latte)

Preparate in una ciotolina gli aromi: rum, miele, i semini della vaniglia, la scorza di limone grattugiata.
Mettete nella ciotola la farina, il lievito sbriciolato e lo zucchero..avviate con il gancio ed aggiungete tutto il latte, poi le uova, leggermente battute a parte e lavorare per almeno 5 minuti...
Unire il burro morbido un pò alla volta facendolo assorbire fra un passaggio e l'altro...aumentare a metà velocità, unire gli aromi e infine il sale; lavorare fino ad ottenere un impasto liscio, amalgamato ed incordato... mi ci sono voluti circa 15 minuti.
Mettete quindi in ciotola e poi in frigo per un'ora o fino al giorno dopo se l'avete fatto la sera. Io ho messo in frigo tutta notte!
Se scegliete la soluzione del frigo tutta notte, il mattino togliete l'impasto e lasciatelo ambientare circa un'ora prima di procedere con la forma. Date al panbrioche la forma che preferite, a treccia o a piccole brioche...
Mettete a levitare fino al raddoppio circa 2 ore e mezza coperti..(io nel forno con la lucina accesa). Prima di infornare pennellare con panna e tuorlo (io latte) e volendo cospargere di zucchero in granella. Cuocere a 180°-200° per circa 25-30 minuti.
Immaginate il profumo che sprigiona in cottura.... e' favoloso!
E immaginate che colazione o che merenda meravigliose se spalmate le fette di Nocciolata Rigoni di Asiago come ho fatto io! E lo confesso....dovrei inventarmi una ricettina con questa Nocciolata, ma e' cosi' buona che me la sono finita a cucchiaiate.... e' irresistibile!!!!!


Qui un particolare della fetta per mostrarvi la lievitazione e tutta la sua morbidezza!
Vi ho convinti????? :-)


Un abbraccio!
Paola
Bookmark and Share
Stampa il post

40 commenti:

Terry ha detto...

che buonoooooooooo iio amo il pan brioches a colazione..lo voglio provare sicuramente grazie mille per le ricette :)

rossella ha detto...

Si che ci hai convinto e' un pan brioche da favola e spalmato di cioccolato ancor di piu'!!! In bocca al lupo e un abbraccio!!!

Kika ha detto...

Ecco, giusto giusto per la merenda di metà mattina! Ho deciso che devo iniziare a studiare un pò le basi e magari a seguire qualche ricetta, invece che far solo di testa mia. Perchè non iniziare da questa delizia? E' stato davvero un piacere conoscerti e passare con te, con voi, una giornata che altrimenti sarebbe stata pesantissima.
La foto è bellissima e rispecchia il clima della bella giornata spensierata.
Un abbraccio e buona fortuna! A presto, Kika

Federica ha detto...

Ma quent'è buonoooooooooo ^_^ Sì sì ne so qualcosa e mi hai anche messo voglia di rifarlo al più presto :D! Baci e il bocca al lupo

Kika ha detto...

Ma se non ho la planetaria la posso fare lo stesso?

EliFla ha detto...

Incontrarsi tra bloggers è davvero come ritrovare vecchi amici..è bellissimo!!!
Pensa avevano contattato anche me per il casting, ma non me la sono sentita....non avrei il coraggio....quindi oltre ad un bell' in bocca al lupo....un applauso per il coraggio....io sarei svenuta!!!

Grazie per la ricetta, buon lunedì, bacioni, Flavia

Cranberry ha detto...

Bellissima la treccia!Fantastica!
Per le selezioni facciamo il tifo per tutte voi!:D

Giovanna ha detto...

Convitissima...le ricette di Montersino sono una garanzia...ovviamente se eseguite da mani esperte come le tue...bravissima e un grande in bocca al lupo per Masterchef!!!!

Mirtilla ha detto...

ragazze siete favolose!!!bellissimo questo pan brioche

Morena ha detto...

Questo pan Brioche è favoloso..!!..

Dovevo venire anch'io ai provini, ma ho rifiutato..hai fatto bene ad andarci..brava!!

ciao morena

stella ha detto...

O mamma mia una mia foto qui, allora quando ho tempo la pubblico anche io! Ascolta, io ho il libro di Montersino, peccati di gola ed è una garanzia! Oggi invece metto in cantiere il pane alla birra! Buona giornata e un bacione!

Mil ha detto...

Ho messo lo zucchero nella frolla, ma bisogna che assolutamente questa settimana recuperi un po' di ore di sonno!!!!..La notte è fatta per dormire, nn per cucinare, cucire e postare!!!...Comunque....STREPITOSA QUESTA RICETTINA (come pure le altre) e proverò presto a farla...(dubito questa settimana perchè sono in agitazione per udienza in tribunale per l'adozione del mio bimbo...so ke dovrei essere al settimo cielo, ma la cosa mi mette un'agitazione!!!!)

michela ha detto...

Alla finse sei passata alla nocciolata?
;-D
non eri tu che preferivi la crema novi?
ahaha
cmq è buonissima..
ed è sicuramente buono anche il pane..che comunque è perfetto nell'esecuzione..
nn ce la farò proprio mai io..
:-(

Mary ha detto...

perfetto questo panbriosche

franca ha detto...

certo che si,a me mi hai convinta,da fare di sicuro per la colazione,
pensi che se lo faccio nella MDP riesce bene?
ciao buona settimana

piccoLINA ha detto...

Grazie a tutte per il tifo!!!!
Kika, credo che tu lo possa fare anche a mano, a patto di metterci moooolta pazienza e olio di gomito, senza mai aggiungere farina finche' l'impasto diventa sodo!
Stella, aspetto di sapere del pane alla birra, poi lo faccio anch'io! :-)
Mil: tesoro, ti pensero' fortissimo per l'udienza, ma stai serena, andra' benissimo!!!!
Michela che memoria. La Novi e' altrettanto ottima, sono comunque due creme diverse come sapore!

Baci baci a tutteeeee!!!!!

piccoLINA ha detto...

franca si, impasta nella MDP ma poi toglilo e lascialo lievitare fuori.
Fai sapere poi com'e' venuto!
un abbraccio

michela ha detto...

eeheheh mi stavo scrivendo la ricettina a manina..così vedo la tua risposta...
si me lo ricordo perchè ne abbiamo parlato sul forum di Tina..
si è una crema diversa..è vero.
L'importante è che siano buone in tutti i sensi..
;-D

Dana ha detto...

La ricetta è sicura conoscendo il papà ma tu l'hai realizzato magnificamente!
Devo assolutamente provarlo!

Fabiola ha detto...

che bella esperienza, quanto siete belle, rubo un fetta...

Stefania ha detto...

Ciao! Silvia mi ha raccontato del vostro incontro, era entusiasta! Ad aprile la incontrerò anche io, magari possiamo vederci tutte!
Ieri ho pubblicato un post con la tua gelatina alla birra.
Ciao!!!!

piccoLINA ha detto...

Stefaniaaaa!!!!! Infatti dicevo a Silvia che mi piacerebbe tanto conoscerti! Si,si,si...restiamo in contatto!!!!!

Baci

Ely ha detto...

ecco ci sarei dovuta essere anche io ma non sono riuscita per un impedimento all'ultimo momento pazienza.... che bello vi avrei conosciuto :-)))
questo panbrioche è una meraviglia che bello l'intreccio e con o senza la crema una bontà allo stesso modo :-) ciao Ely

nadia ha detto...

Bella esperienza, Paoletta, sono sicura che ce la farai! Magnifico il panbrioche.
Baciotto

Erica ha detto...

che bella esperienza!!! ^_^
e che ricetta fantastica! ^_^

Simo ha detto...

Che meravigliosa avventura!!!
E che pan brioche da urlo...

Ilovedesserts ha detto...

Ti vorrei invitare al mio primo contest MANI NELLA MANITOBA, una raccolta di ricette con la farina manitoba...
http://dolciedesserts.blogspot.com/2011/01/primo-contest-mani-nella-manitoba.html
se ti va passa a dare un'occhiata... ti aspetto...

Marta ha detto...

Ciao Paola! Che bello rivederti! e che bello anche conoscere Kika e Silvia!
cosa dire poi di questo panbrioches...sofficissimo....mi sa che lo provo ;o)

Damiana ha detto...

Ma ciaooo bellezza!!Ma certo che mi hai convinto,come resistere a quella morbidezza tutta da spalmare!!In bocca al lupo tesò..tifo per te!!
UN baciotto Paola!!

FairySkull ha detto...

è meraviglioso! ;-)

laroby ha detto...

innanzi tutto in bocca al lupo ! e poi ho fatto un bel copia incolla di questo favoloso panbrioche che spero di replicare uguale uguale al tuo...chissà!!!un abbraccio grande

Fabiana ha detto...

wow il pan brioche è bellissimo ma voi tre siete mitiche.. peccato non essere venuta... mi sarebbe piaciuto tantissimo essere li in quella foto vicino a voi.. un bacio

cioccapiatti ha detto...

Ciao c'ero anche io!! Bella giornata poi c'era anche il soleeee!!

miriam ha detto...

ciao! grazie per la bellissima giornata! è stato bellisimo conoscervi e scambiare consigli con voi, spero di rivedervi presto, magari in trasmissione :-P.

Vale ha detto...

Eccomi, ci sono anch'io.
Scusa Paoletta, ma ieri non ho avuto tempo di passare di qua.
Potevo immaginare che avessi fatto un resoconto da favola.
E poi questo Pan Brioche... lo copio subitissimo, quello che faccio ultimamente non diventa così morbido.
Dici di fare trecce o brioche, hai pensato di metterci un po' di marmellata all'interno, prima di dare la forma?
Io provo, poi ti aggiorno.
Baciotti
Vale

Bietolin@ ha detto...

Sei mi hai convinto??? Io sono straconvinta, dev'essere davvero eccezionale, bravissima ed un forte in bocca al lupo per MasterChef!
Chissà...magari presto ti vedremo in TV ;)

Patrizia ha detto...

Innanzitutto in bocca al lupo per Masterchef!!!
E poi i complimenti per questa treccia eseguita a regola d' arte e sicuramente di un sapore squisito!!!! Veramente brava...un bacio

piccoLINA ha detto...

Ely, peccato che tu non sia venuta! ma ci sara' un'altra occasione per conoscerci!
Nadia, baciotto a te!
Erica, Simo...grazie!!!!
Ilovedessert, vengo a curiosare
Marta incontrarti e' stato una bella sorpresa! Sei bellissima come ti ricordavo! Come'e' andata l'intervista?
Damiana, laRoby...grazie x il tifo
Fairy grazie
FABIANAAAAA.... sapevo che dovevi venire e infatti noi tre nel cortile ci siam messe a chiamare "C'e' la zuppa di bottoni????Fabiaaaanaaaaa!!!" Alla prossima!
Cioccapiatti eri sesta...grande!
Miriam...le ricettine medievaliii!!!!
Vale si, la prossima volta ci metto la marmellata all'interno... dev'essere stupenda!
Bietolina e Patrizia....GRAZIEEEE!!!!!

:-) smack a tutte!

Ale ha detto...

è proprio meraviglioso !!! (anche voi tre !) bacione

Anonimo ha detto...

We quite often check Mahogany just as wooden in a number of home.
Each standard positioning is certainly transformed by limited a cup of coffee personalize mugs, whereas heftier any would be smart
to take out the cup of coffee holder positively. Along with the outward indications of dysentery, longer term complications
should also be avoided and it could be cared. Thai ginseng really throughout the world known for it's many. Boresha Caffeine is at fault for a troubles tariff as really at high point, because of the absence or unavailability of certification.

Feel free to visit my website; coffeemakersnow.com

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails